Identità Mazzarrà Sant’Andrea
Amministrazione
SINDACO
Carmelo Pietrafitta
In carica dal: 07/11/2017
Deleghe:
Sito istituzionale
www.comunedimazzarrasantandrea.me.it
Giuseppe Coppolino
Deleghe:
Vicesindaco
Paola Catania
Deleghe:
Mazzarrà Sant’Andrea, abili agricoltori ed artigiani
in aggiornamento
Purtroppo la storia del paese è molto frammentaria. Si suppone che il nome derivi dall’arabo mazraa, fattoria, che indicherebbe le fattorie presenti sul territorio. Si sarebbe poi volgarizzato in Mazzarrà, al quale fu aggiunto Sant’Andrea per non confondere il comune con quello di Mazara del Vallo. Tesi più accreditate vedono però il nome del paese derivare da quello del vicino torrente, chiamato in età greca Mazaròs. Feudo della famiglia Giardino nel XVI secolo, l’abitato fu fondato nel 1653 dal feudatario Pietro Spadafora ed ottenne la piena autonomia solo nel 1812; lo stemma del comune rimase quello degli antichi feudatari.
Importante testimonianza artistico – architettonica è la chiesa madre dedicata alla Madonna delle Grazie. Edificata intorno alla seconda metà del 1700, presenta un magnifico portale risalente allo stesso periodo e conserva al suo interno bellissime statue ed una pregiata Sacra Mensa.
Da antichi documenti storici si evince che l’economia del paese fosse in passato basata sull’agricoltura e sul commercio di vivai. Con il passare del tempo questi settori si sono incredibilmente ampliati: le coltivazioni di olivi, agrumi ed uve da mosto sono state moltiplicate ed il vivaismo di Mazzarrà ha conquistato fama internazionale. Anche l’artigianato si è imposto nella vita economica della cittadina: manufatti lignei e canestri intrecciati vengono abilmente confezionati dagli artigiani locali e sono molto apprezzati dai visitatori.
in aggiornamento
in aggiornamento
Sacro e Profano – Alla Santa Vergine, ogni anno nel mese di agosto, è dedicata una manifestazione cittadina che prevede riti religiosi ai quali partecipano tutti gli abitanti. La patrona del paese è Maria Santissima delle Grazie, festeggiata il 31 maggio.
in aggiornamento
in aggiornamento
Come arrivare
in aggiornamento