Identità Graniti

Amministrazione

SINDACO

Carmelo Lo Monte

In carica dal: 05/10/2020

Deleghe:

Sito istituzionale

www.comunegraniti.gov.it

Graniti, il granaio messinese

La pineta di Graniti, quasi 34 ettari di estensione, è stata creata come opera di contenimento dopo che una frana, nel 1890, si abbatté sull’abitato distruggendo la chiesa della Madonna della Misericordia. Oggi è di proprietà del Comune che ne ha fatto un parco suburbano.

La fondazione del borgo avvenne per mano degli Arabi, nel IX secolo d.C., ai quali si succedettero nel tempo molte famiglie nobiliari. Da metà Seicento fu per un secolo feudo della famiglia Mastrilli che lo elevò a titolo di marchesato; successivamente divenne possedimento dei Sant’Isidoro, nelle cui mani rimase fino allo smantellamento del sistema feudale. Per lungo tempo fu borgo di Taormina. L’origine del nome del paese è ancora incerto; secondo alcuni l’etimologia rimanderebbe alla conformazione geografica della zona: il paese sarebbe infatti stato edificato su una roccia granitica; secondo altri, invece, i “graniti” sono i granai in dialetto siciliano.

La struttura urbanistica presenta tipiche case in pietra, usurate dal tempo e quindi oggi in gran parte irrimediabilmente rovinate. La chiesa madre di Graniti rappresenta inoltre una notevole testimonianza artistico architettonica: l’edificio vanta una struttura a tre navate ed un impianto composto su stilemi rococò intersecati a richiami all’arte romanica.

La coltivazione e lavorazione del grano è una delle risorse fondamentali per l’economia locale, assieme alla produzione di ottimi vini e coltivazioni arboricole di olive, agrumi e vari tipi di frutta; anche l’allevamento di ovini e bovini è abbastanza sviluppato e molti sono gli apicoltori nella zona. L’artigianato ricopre un ruolo di primo piano con la realizzazione di manufatti in ferro ed in legno, come le botti costruite con il castagno.

in aggiornamento

in aggiornamento

Sacro e Profano – A giugno di ogni anno, per celebrarne la prolifica produzione, si svolge la Sagra della Ciliegia, durante la quale si degustano specialità preparate con il dolce frutto coltivato in queste terre. San Sebastiano, patrono del paese, si festeggia la prima domenica d’agosto.

in aggiornamento

in aggiornamento

Come arrivare

in aggiornamento

Back to top button