Identità Gibellina

Amministrazione

SINDACO

Salvatore Sutera

In carica dal: 05/10/2020

Deleghe:

Sito istituzionale

www.gibellina.gov.it

Gibellina, una Città-Museo unica al mondo

Riserva Naturale Grotta di Santa Ninfa: è un’area naturale protetta istituita dalla Regione Siciliana nel 1995, ricadente nei territori comunali di Santa Ninfa e Gibellina, in provincia di Trapani, ed affidata in gestione a Legambiente Sicilia.

La nascita di Gibellina si fa risalire al Medioevo, quando un nucleo urbano si formò attorno al castello (edificato nel Trecento da Manfredi Chiaramonte) dando vita ad un villaggio agricolo. Il suo nome deriverebbe dall’arabo Gebel (monte, altura); gli Arabi dominarono per secoli la zona ed a loro si deve la costruzione di molti pozzi e cisterne (silos) per conservare gli approvvigionamenti. Nel 1968 un sisma annientò il paese; la sua ricostruzione è avvenuta a 18 km di distanza dal sito originario su un terreno pianeggiante: la città è stata congegnata come un museo a cielo aperto, una città d’arte che combina moderno e postmoderno.

All’ingresso della città-museo c’è una porta in acciaio a forma di stella (di Pietro Consagra), il resto delle opere d’arte è disseminato per vie e piazze: il Palazzo Di Lorenzo (di Francesco Venezia); la chiesa madre (di Ludovico Quaroni); il sistema delle piazze (di Laura Thermes e Franco Purini); i pannelli in ceramica (di Carla Accardi e Pietro Consagra) ed i carri scenici di Arnaldo Pomodoro. Alberto Burri si è occupato dei ruderi dell’antico centro urbano, il Cretto.

Da un punto di vista economico, nella vecchia allocazione i gibellinesi si dedicavano alla coltivazione di vite, olivo e mandorli, alla pastorizia ed all’estrazione del gesso; ora l’economia si basa principalmente sulla coltivazione dei vitigni e sulla produzione di vino. A testimonianza di ciò, nel 2006 è nato a Gibellina il Distretto Vitivinicolo della Sicilia Occidentale.

in aggiornamento

Musei – A Gibellina si trovano il museo civico d’arte contemporanea, quello etno-antropologico ed il Museo delle Trame Mediterranee.

Biblioteche − Biblioteca comunale Gesualdo Bufalino e Biblioteca Empedocle (Fondazione Orestiadi).

Sacro e Profano – Numerosi gli appuntamenti sacri: processioni in occasione di San Giuseppe, Pasqua e la festa del patrono, San Rocco, il 16 agosto. Dal 1981, ogni anno da settembre ad ottobre si svolge l’evento clou di Gibellina: le Orestiadi, ovvero una rassegna di prosa, musica ed arte del Mediterraneo. Nello scenografico teatro naturale che sono le rovine dell’antico centro storico, il Cretto, vengono messi in scena spettacoli che collegano memoria e sperimentazione con artisti provenienti da tutto il mondo.

in aggiornamento

  • Stefano Caronia, presbitero.
  • Ludovico Corrao, politico e senatore.
  • Tommaso Accardo, detto “Tommasino” lavora come caratterista nella pubblicità e nel cinema.
  • Vito Lipari, già sindaco di Castelvetrano, vittima di mafia.
  • Ottavio Navarra, politico.

Come arrivare

in aggiornamento

Back to top button