Identità Gallodoro
Amministrazione
SINDACO
Alfio Filippo Currenti
In carica dal: 12/06/2017
Deleghe:
Turismo – Sport – Lavori Pubblici
Sito istituzionale
www.comune.gallodoro.me.gov.it
Antonino Pedale
Deleghe:
Vice Sindaco – Personale – Igiene e Sanità – Bilancio – Commercio – Politiche Sociali
Antonella Bartolotta
Deleghe:
Cultura – Patrimonio – Politiche Ambientali – Politiche Giovanili – Istruzione
Salvatore Cacopardo
Deleghe:
Urbanistica – Arredo Urbano – Agricoltura- Infrastrutture – Protezione Civile
Gallodoro, Oro, argento e manifestazioni europee
in aggiornamento
Per i Romani era Gallus Aureus e nel Medioevo fu Vallis Aurea, per via delle numerose miniere d’oro ed argento presenti sul territorio; il toponimo è divenuto poi in italiano Gallodoro. Secondo gli storici il comune affonda le radici in un’antica città greca, chiamata Bocena o Picena, che venne distrutta da un terremoto; i resti di questo insediamento sono stati portati alla luce in particolare nelle zone di Sant’Anna e Margi. In località Castellaccio sono stati invece rinvenuti i ruderi di un castello-fortezza utilizzato come difesa dagli assalti perpetrati via mare dai Saraceni nel IX secolo; nella stessa zona sono inoltre visibili i resti della chiesa cinquecentesca di San Leonardo. Gallodoro è diventato comune autonomo solo nel 1952; prima di allora era una frazione di Letojanni.
Nel centro abitato, gli edifici di particolare interesse sono la chiesa di Santa Maria Maddalena, di origine greca, e quella intitolata a San Sebastiano, edificio romanico abbellito da un ricco portale barocco. L’abbazia di San Nicola, risalente al XII secolo ma ristrutturata secondo dettami stilistici rinascimentali, ospita vari dipinti del XVI e XVII secolo, oltre ad un prezioso gonfalone ligneo della scuola di Antonello da Messina.
L’economia è di carattere prettamente agricolo; i prodotti locali sono vino, olio, ricotta e mandorle.
in aggiornamento
Biblioteche – La biblioteca comunale, ha sede presso il Palazzo Mangano, nel centro storico, possiede un patrimonio librario di notevole interesse costituito da oltre 6000 volumi.
Sacro e Profano – Due le principali feste religiose: il 9 novembre si celebra il patrono San Teodoro, mentre a ferragosto si svolge la Festa degli Stendardi, a cui prendono parte anche gli abitanti dei paesi limitrofi nell’ambito della manifestazione di folklore, cultura, sport e gastronomia chiamata Agosto a Gallodoro.
I piatti più apprezzati della gastronomia locale sono la cuzzola, una minestra fritta, e l’insalata di pomodori e cipolle.
in aggiornamento
Come arrivare
Gallodoro è a pochi chilometri dalla strada statale 114 che collega Siracusa con Messina e dalla strada statale 185 che mette in collegamento S. Biagio con Giardini Naxos. Gallodoro è nelle vicinanze della autostrada A18 che collega Messina con Catania. L’aeroporto più vicino è il Filippo Eredia di Catania – Fontanarossa, a circa 58 Km. da Gallodoro. Il porto più vicino è quello di Messina a 47 Km., la Stazione di riferimento è quella di Letojanni.