Identita Floresta

Amministrazione

SINDACO

Antonino Stroscio

In carica dal: 11/10/2021

Sito istituzionale

www.floresta.gov.it

Floresta, il comune più alto della Sicilia

in aggiornamento

In epoca romana nelle campagne circostanti si raccoglieva il legname, che veniva utilizzato per la costruzione di imbarcazioni, in virtù della vicinanza alla costa tirrenica. A popolare la zona erano prevalentemente gli schiavi ed i loro carcerieri; nei secoli successivi fu invece frequentata soprattutto dai pastori che vi portavano il bestiame al pascolo. Agli inizi del XIV secolo il re Federico d’Aragona lo assegnò al maestro giustiziere Peregrino de Pactis. Passò sotto il dominio di varie famiglie fino al 1812, quando fu abolito il regime feudale. Dal 1820 Floresta è comune autonomo; nel corso del XX secolo ha attraversato lunghe fasi di abbandono e spopolamento causate dalla scarsità delle risorse economiche e dall’isolamento.

L’abitato attuale, dalla planimetria urbanistica regolare, si è sviluppato attorno alla chiesa di Sant’Anna, eretta nel 1750. Nelle immediate vicinanze del paese sorge la cappella delle Tre Vergini, meta di pellegrinaggi.

L’economia del paese si basa oggi sulla produzione di legname, patate, grano e foraggi; sono in crescita inoltre le attività legate al turismo.

in aggiornamento

Musei – Il Museo della Civiltà Contadina ospita attrezzi, oggetti e vestiario della tradizione rurale del luogo.

Sacro e Profano – La Santa patrona del paese, Sant’Anna, è celebrata il 26 luglio con una solenne processione religiosa accompagnata da una fiera del bestiame, una mostra-mercato e ad altri eventi culturali.

I prodotti tipici della gastronomia locale sono fragoline di bosco, castagne, noci, nocciole, diverse varietà di funghi e la provola, a cui ogni anno nel mese di maggio è dedicata una sagra. Un piatto locale molto apprezzato è, infine, il castrato di agnello.

in aggiornamento

Come arrivare

in aggiornamento

Back to top button