Identità Falcone

Amministrazione

SINDACO

Antonino Genovese

In carica dal: 11/10/2021

Sito istituzionale

www.comune.falcone.me.it

Falcone, dall’antica tonnara alle splendide spiagge

in aggiornamento

I reperti archeologici scoperti nella zona testimoniano la presenza di nuclei abitativi già a partire dal V secolo a.C.; tuttavia il paese ha una storia recente: è stato infatti edificato intorno alla metà del XX secolo da un gruppo di pescatori ed annesso al comune di Oliveri come frazione fino al 1857, quando guadagnò l’indipendenza municipale. Fin dalle sue origini il centro è stato fra i più importanti della zona per l’attività ittica, come attesta la vicina tonnara di Oliveri, mentre oggi la pesca rappresenta solo un reddito marginale. Tutto il territorio della Valdemone, il tratto di costa settentrionale che va da Messina a Caronia, ha da sempre praticato la pesca del tonno. Già i Fenici, e dopo di loro i Saraceni ed i Turchi, pescavano i tonni di cui questo tratto di mare era particolarmente ricco.

Tra le architetture sacre più importanti per la storia e l’arte del borgo spicca la chiesa di San Giovanni Battista che custodisce la tela dell’Immacolata, donatale dal pittore locale Giovanni Munafò.

L’economia, infatti, si basa prevalentemente sullo sfruttamento delle risorse agricole come agrumi, viti ed ulivi, mentre sono molto sviluppate l’industria della trasformazione del pesce e della lavorazione del legno e del marmo. In questi ultimi anni, inoltre, il settore turistico è in netta ripresa: è divenuta sempre più una rinomata stazione balneare, dove l’afflusso è favorito, oltre che dalla presenza delle belle spiagge, anche dall’incremento delle strutture ricettive e dalla vicinanza di Tindari.

in aggiornamento

in aggiornamento

Sacro e Profano – Le feste maggiormente sentite dagli abitanti si celebrano ad ottobre in onore del Santo patrono, San Giovanni Battista. La cerimonia della messa è seguita dal concerto della banda musicale e dalla processione del simulacro per le vie del centro, mentre varie manifestazioni di intrattenimento come teatro popolare e spettacoli musicali, accompagnano la festa.

in aggiornamento

in aggiornamento

Come arrivare

in aggiornamento

Back to top button