Identita Cefalà Diana

Amministrazione

SINDACO

Giuseppe Virgilio Cangialosi

In carica dal: 11/06/2018

Deleghe:

Sito istituzionale

cefaladiana.it

Cefalà Diana, ai piedi del Castello Saraceno

Riserva naturale orientata Bagni di Cefalà Diana e Chiarastella: nell’area della riserva naturale, istituita con decreto dell’assessorato regionale del territorio e dell’ambiente nel 1997, sono inclusi il rilievo carbonatico di Pizzo Chiarastella e la sorgente di acqua termale di Bagni, che in passato sgorgava tra Pizzo Chiarastella e Cozzo Cavallo e giungeva sino all’edificio noto come “terme arabe”. È situata nei territori di Cefalà Diana e Villafrati.

Il toponimo deriverebbe da una parola araba che significa testa, in riferimento alla forma della collina su cui sorge il centro stesso, che molto ricorda un volto umano. Lo sviluppo dell’abitato risale però solo al XVIII secolo, sotto l’influenza del principe Carini.

Passeggiando per le vie di Cefalà Diana è possibile respirare l’atmosfera araba che aleggia in molte parti dell’isola; basti pensare ai bagni arabi, unica struttura termale risalente al X secolo, noti oggi come Terme di Cefalà, ed allo stesso castello Diana, edificato probabilmente intorno alla metà del Trecento che, nato inizialmente come baluardo difensivo, negli anni è divenuto deposito di granaglie prima e residenza nobiliare poi. Nella piazza del paese troviamo le formelle della Porta dei Miracoli, mentre nella chiesa di San Francesco di Paola si trovano il Monumento ai Caduti ed il Monumento agli Emigranti, splendide strutture in bronzo di Biagio Governali, artista corleonese contemporaneo.

L’economia locale è trainata ancora da attività tradizionali come la coltivazione e la produzione di olio e frumento; in crescita le attività artigianali, commerciali e le piccole aziende.

in aggiornamento

in aggiornamento

Sacro e Profano – Santo patrono del paese è San Francesco di Paola, che viene festeggiato nel mese di agosto con una processione e l’allestimento di banchetti imbanditi con piatti della tradizionale cucina siciliana. Altre iniziative che animano il comune sono le manifestazioni estive, che si concludono il 28 ed il 29 settembre con la Festa di San Giuseppe.

in aggiornamento

in aggiornamento

Come arrivare

Dista circa 35 Km da Palermo, è raggiungibile attraverso la SS121 e la Strada Provinciale 77/SP77

Back to top button