Identità Basicò

Amministrazione

SINDACO

Filippo Gullo

In carica dal: 05/10/2020

Deleghe:

Sito istituzionale

www.comune.basico.me.it

Basicò, un Borgo pittoresco

in aggiornamento

Il toponimo rimanda al termine basilikòn, che in greco antico vuol dire regio, degno d’un re. La teoria più accreditata dagli storici circa l’origine del centro è che si sia sviluppato spontaneamente attorno ai casali rustici disseminati sul territorio e che abbia subito un notevole ampliamento in seguito alla fondazione di un convento di clarisse nel 1310, complesso di cui oggi restano solo pochi ruderi. Tracce del medio e tardo neolitico sono state rinvenute presso il Monte Pito e nella località di Quattrofinaite, dove sono stati portati alla luce resti di utensili in pietra e varia ceramica. In contrada Fontana Fondaco sono ancora visibili le mura di un insediamento di età romano bizantina, mentre le alture che circondano il paese sono dominate da torri e fortezze. Nel Medioevo fu feudo delle famiglie Lancia, Marullo, Naselli e De Maria; nel 1860, con l’Unità, divenne comune.

Oggi l’abitato si presenta come un groviglio di vicoli tortuosi e pittoreschi intervallati da piccole piazze. La chiesa madre è intitolata a San Francesco d’Assisi; eretta nel 1607, ha subito vari rimaneggiamenti nel corso del XIX secolo e dal 1930 presenta l’aspetto attuale. Dell’edificio duecentesco di Santa Maria non si vedono invece che pochi resti al di sotto del piano stradale, rinvenuti durante i lavori di costruzione dell’attuale sede municipale. Tra gli edifici storici spicca il castello cinquecentesco, residenza dei feudatari De Maria, ed il barocco Palazzo Foti, del Settecento, eretto sui resti di un antico complesso del XV secolo. A Basicò la presenza della dottrina di San Basilio è testimoniata dalle Cripte Basiliane risalenti al XII secolo. Si trovano sotto piazza Santa Maria: attraverso una vetrata protettiva, sono oggi visibili al pubblico. Il monastero dei padri basiliani risale invece al Settecento: i suoi resti sono siti in via roma.

L’agricoltura, in particolare la coltivazione di vite, ulivo e cereali, insieme all’allevamento di bovini è la principale attività economica locale, ma anche l’industria casearia è abbastanza fiorente: la provola locale è il prodotto più rinomato della gastronomia basicotana.

in aggiornamento

in aggiornamento

Sacro e Profano – Ogni anno ad agosto si svolgono Manifestazioni dove sfilano i tradizionali carretti siciliani e si degustano prodotti tipici, mentre il 4 ottobre si festeggia il patrono San Francesco d’Assisi. Alla provola locale, è dedicata una sagra il 19 di agosto.

in aggiornamento

in aggiornamento

Come arrivare

in aggiornamento

Back to top button