Identità Aliminusa
Amministrazione
SINDACO
Michele Panzarella
In carica dal: 05/10/2020
Deleghe:
Sito istituzionale
www.comunedialiminusa.it
Aliminusa, la cultura del ricamo
Il Parco Letterario dedicato al Poeta Giuseppe Giovanni Battaglia: i Parchi Letterari sono percorsi ed itinerari attraverso i luoghi di vita e di ispirazione dei grandi scrittori di tutti i tempi. Città, piazze, ma anche paesaggi, campagne e quant’altro si ritrova raccontato in un testo, diventano patrimonio culturale ed ambientale da proteggere, valorizzato e reso fruibile ai visitatori attraverso una sorta di viaggio nella letteratura e nella memoria mediante attività culturali e manifestazioni immaginifiche ideate per far conoscere gli scrittori e i loro luoghi d’ispirazione. La poesia di Battaglia denuncia le ingiustizie sociali ed è legata alla storia contadina della sua terra di origine (la piccola Aliminusa), ma ha ispirazione universale in quanto rappresenta una dura e severa analisi delle lotte contadine per la conquista delle terre a discapito dei signorotti del tempo. All’interno del Parco si trovano: un’area mercatale per la commercializzazione dei prodotti locali e la degustazione degli stessi; lo zoo contadino per far conoscere ai più giovani esemplari di animali espressione del mondo rurale (ad esempio, galline, conigli, pecore, capre, asini, muli ed oche), una vera e propria fattoria didattica; le Case Museo Contadine. Il 3 luglio 2016, l’Amministrazione Comunale ha inaugurato il progetto delle Case Museo, eleggendo Aliminusa Paese della cultura contadina. Il progetto parte con l’individuazione di case tipiche, le cosiddette terrane, adibite ad abitazione dei contadini, realizzate nel periodo tra la nascita del paese, collocata intorno al 1.600, e gli anni ’50 del XX secolo. Case che hanno la triplice funzione di abitazione, ricovero di animali e conservazione delle provviste. Si fanno rivivere al turista, attraverso i racconti degli anziani, nei pressi e dentro le case museo, la vita, i mestieri e le tradizioni di un tempo.
L’origine del toponimo è controversa: potrebbe, infatti, derivare dai termini arabi armish (terra desolata, priva di acqua), ma anche dal vocabolo di origine greca lymenousa, che indica una zona paludosa. Il suo nome si trova per la prima volta in una carta geografica del XV secolo, in cui si legge la dicitura latina Terrae Harminusae; tuttavia, l’attuale nucleo abitativo nacque nel 1635 come borgo feudale per volere di Gregorio Bruno che ottenne la licentia populandi. Il centro divenne comune autonomo nei primi anni del XIX secolo.
Nel patrimonio monumentale di Aliminusa spiccano la chiesa di Sant’Anna (1635), dove è custodito un fonte battesimale realizzato dallo scultore Gualtiero Luisi di Pietrasanta, la residenza dei conti Luna, detta baglio baronale (XVII secolo), ma anche il Palazzo Milione ed il monumento ai caduti.
L’economia del paese si basa principalmente sull’agricoltura; particolarmente fiorenti sono le coltivazioni del carciofo e del frumento. Tra le molteplici attività che si svolgono nel centro agricolo delle Madonie, quella del ricamo è la più importante per cultura e qualità. Tramandata di generazione in generazione, l’arte del ricamo ha fatto sì che Aliminusa divenisse nota in tutta la Sicilia come uno dei centri più importanti per la lavorazione di ricami fatti a mano.
in aggiornamento
Il Parco Letterario dedicato al Poeta Giuseppe Giovanni Battaglia, comprende, le case museo contadine, lo zoo contadino e l’area mercatale.
Sacro e Profano – Tra le feste religiose più sentite si celebra a luglio Sant’Anna, patrona del paese, mentre in ottobre si può partecipare alla tipica Sagra dell’Olio. Inoltre, la festa dedicata alla terza età è diventata, negli ultimi anni, un appuntamento fisso nei giorni di fine anno.
in aggiornamento
Il Poeta Giuseppe Giovanni Battaglia nasce ad Aliminusa il 24 maggio 1951 e vi muore il 2 novembre 1995 all’età di quarantaquattro anni. Il Poeta Battaglia ha scritto sia in dialetto che in italiano.
Come arrivare
in aggiornamento