Ialmo NewsIn Evidenza

Sarà un week end “agghiacciante”: rimandate le gite fuori porta!

Tutta colpa di un’irruzione di aria gelida dalla Siberia che colpirà, inizialmente, il medio e basso Adriatico per poi estendersi al resto del Sud italia. Domani e domenica i giorni clou caratterizzati dal maltempo

(22 febbraio 2019)

Pioggia, neve, vento e freddo, tanto freddo. Le previsioni per il week end in Sicilia e in provincia di Ragusa sono, letteralmente, agghiaccianti. I giorni della merla saranno anche alle spalle, ma l’inverno non molla e non arretra. Tutta colpa di un’irruzione di aria gelida in arrivo dalla Siberia che colpirà, inizialmente, il medio e basso Adriatico per poi estendersi al resto del Sud italia. Domani e domenica i giorni clou caratterizzati dal maltempo, da lunedì il tempo migliora. Le temperature si manterranno ancora molto basse, comprese tra 2 e 9, ma il cielo sarà pulito e i venti si placheranno.

Stando alle previsioni, a Ragusa la situazione precipiterà a partire dalla tarda mattinata di domani e nel pomeriggio sono previste anche abbondanti nevicate che, in serata, si tramuteranno in piogge consistenti che dureranno per tutta la notte e la giornata di domenica, quando, in mattinata, è nuovamente prevista neve. I venti soffieranno fino a 70 km/orari da nord est.

Il consiglio, dunque, è di rimandare eventuali gite fuori porta e picnic e di spostarsi solo se realmente necessario e se le auto sono attrezzate con gomme invernali o catene. Al momento, non c’è alcuna allerta meteo della Protezione Civile, ma la situazione è costantemente monitorata e in evoluzione.

Valentina Frasca

 

 

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button