A Salina i “Concerti al tramonto” con Arisa, Nada, Morgan e Mario Venuti
(27/07/2018)
Da Arisa a Nada, passando per Morgan e Paolo Rossi. Un programma musicale ricco quello proposto quest’anno al “Concerti al tramonto” dell’Hotel Ravesi di Salina. Giunto alla sua undicesima edizione l’evento, ideato e promosso da Giuseppe e Lorenzo Siracusano ne ha affidato la direzione artistica a Syria e Tony Canto. La cantante romana, ospite negli anni passati, ha voluto contribuire in modo decisivo alla programmazione del nuovo calendario. Sei gli appuntamenti per questa undicesima edizione ai quali si potrà assistere gratuitamente: Arisa, Nada, Morgan, Paolo Rossi, Mario Venuti e Marianne Mirage.
Dal 10 al 23 agosto questi artisti porteranno la grande musica sull’isola di Salina nel giardino dell’Hotel Ravesi.
“Siamo molto orgogliosi che una rassegna musicale nata, undici anni fa, per gioco abbia raggiunto questo alto profilo qualitativo e questa grande partecipazione di pubblico. Negli ultimi anni l’Isola di Salina si è, sempre più, proposta – racconta uno dei due organizzatori, Giuseppe Siracusano – non solo per le bellezze naturalistiche e dunque per la sua naturale vocazione turistica: ma anche sul piano artistico, culturale e musicale. La nostra iniziativa si inserisce in questo contesto; coerente con il modello di sviluppo dell’Isola. Aiutando, in questo modo, l’amministrazione comunale a promuovere il brand Salina nel suo complesso. Tutti gli artisti partecipano alla nostra rassegna in modo del tutto gratuito”.
Si comincia venerdì 10 agosto con Morgan, artista eclettico e versatile che proporrà un the best of della sua carriera al pianoforte e chitarra; lunedì 13 agosto sarà la volta di Arisa, una delle voci più apprezzate e virtuose del panorama italiano, accompagnata dal musicista Giuseppe Barbera; giovedì 16 agosto, in scena Nada con «Musica leggera da camera», che riprende il concerto – album «Nada Trio» e proporrà successi del passato e pezzi della tradizione popolare, assieme al chitarrista jazz/blues Andrea Mucciarelli; domenica 19, Paolo Rossi con “Serata di Teatro illegal”, mix tra musica, cabaret e teatro col suo stile inconfondibile; martedì 21 agosto Marianne Mirage, voce a metà tra black, soul e jazz che ha aperto i concerti di Patti Smith e a Salina proporrà anche l’ultimo singolo «Copacabana»; infine torna Mario Venuti, già protagonista di altre edizioni della rassegna, per una serata conclusiva, giovedì 23 agosto, in cui spazierà dai brani più noti della sua carriera agli ultimi come «Caduto dalla stelle», «Lasciati amare» e «Tutto questo mare».
Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore venti e trenta. Il parterre del 2018 arricchisce lo storico della rassegna che in questi anni ha visto esibirsi, oltre agli stessi Tony Canto e Syria, voci del calibro di Paola Turci, Simone Cristicchi, Alessandro Mannarino, Renzo Rubino, Tosca, Francesco Sarcina delle Vibrazioni, Mario Venuti, Mauro Ermanno Giovanardi, Lello Analfino e i Tinturia, Patrizia Laquidara, Pilar, Valerio Aprea, il maestro Paolo Vivaldi, Mario Incudine, Rocco Barbaro, Andrea Rivera e tanti altri.
Cristina Lombardo