La Sicilia degli anni ’50 rivive nei quartieri di Caltagirone con «Curtigghiannu»
(30/07/2018)
L’associazione culturale “Show People” scende in strada e porta in scena, per le vie storiche della città, “Curtigghiannu”. Canti popolari, momenti di comicità, abiti di scena, hanno animato Caltagirone, rendendola un teatro a cielo aperto dove arte e tradizione si fondono.
Partiti da via Celso, gli attori hanno dato inizio ad un percorso teatrale che ha permesso di vedere con occhi nuovi non solo le strette vie calatine del quartiere “Miracoli”, ma anche di riscoprire, ogni anni, una zona diversa, insieme alla bravura degli attori di interpretare scene esilaranti tipiche della vita della Sicilia degli anni ’50 con i suoi caratteristici personaggi: dalla baffuta a Pippina la calatina, tutti si preparano da molti mesi per mettere in scena il teatro itinerante. Le scale tra i vari quartieri e le facciate dei palazzi creano un suggestivo e naturale scenario, tanto che sembra di rivivere in prima persona le scene. Vengono così riscoperte le tradizioni, le leggende e i proverbi e vengono riscoperti i luoghi, anche quelli più nascosti della città.
“Curtigghiannu”, giunto alla sua terza edizione, è scritto e diretto da Giusy Aliotta, con il coordinamento musicale di Antonella Di Maria, e si avvale del patrocinio del Comune di Caltagirone.
Jessica Montemagno