Vasto incendio nel canneto della riserva del fiume Irminio, a Marina di Ragusa
(27/08/2018)
Due incendi nel volgere di poche ore nel canneto della riserva dell’Irminio, vicino al luna park di Marina di Ragusa, alla fine del lungomare Andrea Doria. Un piccolo rogo si era sviluppato già sabato, ma era stato prontamente domato. Ieri sera, invece, anche a causa del forte vento, le lingue di fuoco si sono rapidamente propagate alimentando un incendio vastissimo visibile da buona parte del litorale ibleo.
Sul posto hanno operato per circa tre ore, fino alle 22.30, tre squadre dei vigili del fuoco. Le forze dell’ordine hanno regolamentato la viabilità, che ha subito notevoli rallentamenti. L’allarme è scattato alle 19.30, e la sala operativa del Comando di Ragusa ha disposto anche l’invio dell’autobotte da 8.000 litri per garantire una cospicua riserva idrica. Chiesto pure l’intervento della Forestale.
L’incendio ha determinato non pochi allarmi. Sul posto è intervenuto il personale della Polizia Municipale di Ragusa, il personale delle Riserve, ed il Sindaco Peppe Cassì. Per fortuna il vento soffiava verso ovest, per cui le fiamme non hanno raggiunto le giostre ma sono andate verso l’ex Fazenda, nell’area opposta al parco. Non si esclude, ovviamente, nessuna ipotesi sulle cause del rogo, compresa la pista del dolo, soprattutto alla luce dell’incendio di 24 ore prima.
Valentina Frasca