Si accende l’estate di Caltagirone, con feste, mostre ed eventi

(12/07/2018)

Il comune di Caltagirone propone per questa estate calatina una serie di eventi per invitare a riscoprire le tradizioni e le feste rappresentative della Città della Ceramica. Per il mese di luglio, l’amministrazione comunale insieme all’associazione “Attiviamoci”, e in collaborazione con il Rotaract Club, darà il via per il secondo anno consecutivo a “Ripuli-AMO la Scala”, l’iniziativa di volontariato ambientale finalizzata alla pulizia straordinaria della Scala di Santa Maria del Monte. L’appuntamento è per mercoledì 18 luglio, a partire dalle ore 9:00.

Il 21 luglio, alle ore 19, si inaugura “Angeli a Calatagèron”, la Mostra d’arte del Maestro Chinnici, con le poesie dello scrittore Vincenzo Calì e le tele inedite di Michela Velardita, con rinfresco e musica dal vivo, numerose sorprese e la presenza di molti personaggi del mondo dell’arte e della cultura.

Il 23 Luglio, a partire dalle ore 18, serata alla Villa. Si tratta dell’appuntamento annuale in onore del Santo patrono, San Giacomo, con il classico spettacolo pirotecnico a conclusione della serata.

Il 24 luglio, alle 21.30, altro importante e tradizionale appuntamento con “A Luminara”. La famosa Scala di Santa Maria del Monte sarà illuminata dai tradizionali coppi, che verranno disposti in ogni gradino per creare un disegno che richiami la tradizione della festa del paese.

Si va poi al 31 luglio quando, alle 18.30, la Santa Messa in cattedrale chiuderà il mese, con successivo Corteo del Senato e processione del simulacro e della reliquia della Cattedrale.

Agosto si aprirà, alle 20.30, con la Corte del Senato, fino alla conclusione dei festeggiamenti in onore del Patrono con il classico spettacolo pirotecnico.

Dal Comune rendono noto, inoltre, che da sabato 14 Luglio la Villa Comunale resterà aperta fino alle ore 22 e che dal 24 Luglio si potranno visitare le chiese anche in orari serali grazie all’iniziativa “Notte bianca delle chiese”.

J.M.

Back to top button