Rinviate, a causa del maltempo, le Giornate Fai d’Autunno a Caltanissetta
A causa del maltempo previsto per tutto il week end, e dell’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile, sono stati annullati tanti eventi in Sicilia, e tra questi anche le Giornate Fai d’Autunno di Caltanissetta.
Come è noto, il Fai è tra le fondazioni più famose, aventi il fine di tutela e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e paesaggistico della nostra nazione. Essa comprende 19 Direzioni regionali, suddivise in 120 Delegazioni ed ulteriori gruppi. Sono tre gli aspetti che racchiudono l’operato dei molti volontari appassionati del Fai. Il primo concerne la cura del nostro patrimonio per poter, in seconda battuta, educare all’amore per lo stesso. Infine, la terza mission, che riguarda il controllo del patrimonio paesaggistico e culturale, che altro non è se non un’esplicazione dell’art. 9 della nostra Carta fondamentale dei diritti: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”.
Per l’evento, la città di Caltanissetta aveva organizzato le visite guidate all’Azienda agricola ITAA “Di Rocco” e la Riserva naturale orientata Monte Capodarso Valle dell’Imera Meridionale.
Per quanto riguarda la visita dell’Azienda agricola, il professore Domenico Galletta, insegnante di Agronomia e produzioni vegetali presso l’Istituto tecnico Agrario di Caltanissetta, dice: “Sarà un momento dedicato alla riscoperta delle nostre tradizioni, osservando, tra le altre cose, gli spazi adoperati per la produzione del vino, per l’analisi e infine per la commercializzazione dello stesso. Sarà possibile, inoltre, – aggiunge – guardare da vicino quella parte dell’azienda dedicata alla sperimentazione e raccolta dati. L’istituto tecnico Agrario collaborerà, mettendo a disposizione i propri spazi, con la Facoltà di Agraria di Palermo sul germoplasma autoctono di mandorlo e pistacchio”.
L’altro sito è la Riserva naturale orientata di Monte Capodarso e la Valle dell’Imera Meridionale. Come ci suggerisce Rita Nalbone, componente della delegazione Fai di Caltanissetta, “nell’area della riserva, inserita all’interno dell’elenco dei siti di importanza comunitaria, avremo modo di contemplare una delle più belle aree naturalistiche della regione. Gli studenti del Liceo Classico paritario P. Mignosi faranno da cicerone tra le falde del Monte Capodarso e del Monte Subucina, immerso in un contesto archeologico riconosciuto e salvaguardato dall’Ente nazionale ItaliaNostra Onlus”.
Dalla delegazione locale del FAI seguiranno aggiornamenti sulle nuove date e sui nuovi orari.
Per l’elenco completo delle località che sarà possibile visitare oggi e domani clicca qui.
Marco Mendola