Regolamentazione dei venditori ambulanti a Vittoria: la sfida dell’assessore Zorzi

(14/07/2018)

Sta iniziando, lentamente, a sortire gli effetti sperati la regolamentazione dei venditori ambulanti a Vittoria. Con i mercati contadini del lunedì in Piazza Manin e del giovedì nell’area pedonale di Via Cavour, tra via Milano e via Firenze, non solo si stanno recuperando due zone a rischio, ma molti ambulanti hanno regolarizzato la loro posizione e acquisito le licenze. Il problema, infatti, è duplice. Da un lato mettere quelli in regola nelle condizioni di lavorare al meglio, dall’altro individuare e recuperare gli abusivi. La strada è lunga e tutta in salita, ma l’assessore allo sviluppo economico Valeria Zorzi fa sapere di essere costantemente in cerca di soluzioni. Una di queste potrebbe essere l’individuazione di nuove aree create appositamente per togliere gli ambulanti dagli angoli delle strade e collocarli in un unico posto. Un posto nel quale non ci siano negozi, al fine di evitare la concorrenza, e lontano dalle zone monumentali, dato che il lavoro degli ambulanti presuppone l’installazione di strutture mobili, camion e bancarelle.

Stiamo cercando di regolamentare il settore – dice l’assessore Zorzi – ma è davvero complicato anche perché, per anni, si è andati avanti con provvedimenti urgenti e temporanei. Abbiamo individuato nuove aree, sia a Vittoria che a Scoglitti, per consentire agli ambulanti che faranno richiesta di potervi lavorare, ma saranno messe a bando e sarà stilata una graduatoria. Al momento del mio insediamento ho trovato centinaia di richieste di ambulanti, anche relative ad autorizzazioni per poter vendere solo per poche ore al giorno o spostandosi da una zona all’altra. A Scoglitti una delle zone scelte potrebbe essere il lungomare di Cammarana. Lì si potrebbe prevedere una traversa dove gli autobar possano essere collocati, togliendoli dalla strada principale perché non si possono sistemare i tavoli a bordo strada, è pericoloso”.

Il problema degli abusivi non è di facile soluzione, perché ci si deve muovere con tutta la delicatezza che situazioni di disagio sociale comportano. “L’idea è quella di recuperarli – afferma Zorzi – perché sanzionarli abbiamo visto che non ha molto senso. Le multe la polizia municipale le fa, ma non le pagano. Ai due mercati contadini che si svolgono a Vittoria, si sono aggiunti quelli del martedì, mercoledì e venerdì a Scoglitti, a Costa Fenicia, Piazza Cervi e Largo Cammarana, e la richiesta è giunta dagli stessi ambulanti che si stanno mostrando molto collaborativi. Il mio augurio è di riuscire ad eliminare la piaga dell’abusivismo, e di regolamentare tutto entro la fine della legislatura”.

Back to top button