Presentato il documentario “Mazzarrone, la città dell’uva”
(4 ottobre 2018)
Un piccolo comune di 4000 anime circa, dalla storia recentissima che inizia, effettivamente, solo nel 1976, anno in cui diventa autonomo. Da allora la sua identità si è andata formando molto velocemente, fino a caratterizzare una città di confine, tra Ragusa e Catania, che prende il meglio da entrambe le realtà e che oggi può essere definita dagli stessi abitanti e amministratori “una piccola isola felice”.
E’ Mazzarrone, il cui territorio del comune si estende sul margine nord-ovest dei Monti Iblei, su una superficie di 3347 ettari e di questi buona parte sono coltivati a vigneti, non a caso è la città dell’uva per antonomasia. Qui, a settembre, ha luogo l’importante festa dedicata al prodotto principe dell’economia locale, e per una settimana tutto si ferma. La comunità ritrova se stessa e fa squadra, pronta ad accogliere migliaia di visitatori, ogni anno in crescita. Dalla sagra dell’Uva al Festival Internazionale dell’Uva da tavola IGP, di strada ne è stata fatta tanta, e merita di essere raccontata.
Edizioni G.A. lo fa con il suo nuovo documentario, presentato ieri sera al comune di Mazzarrone e da oggi disponibile sul portale dei comuni siciliani Ialmo a questo link. In prima filma il sindaco, Giovanni Spata, e Giovanni Picarella presidente del consiglio comunale, con gli assessori Rita Cutraro e Giuseppe Girlando.
Guarda le interviste
Valentina Frasca