Modica: lavori sul Viadotto Caitina, traffico deviato per i mezzi pesanti. Ma per l’On. Nino Minardo qualcosa non quadra

(23/08/2018)

Scongiurare qualsiasi allarmismo circa la chiusura al traffico pesante del viadotto, misura già disposta da tempo in previsione dell’inizio dei lavori”. A parlare è il sindaco di Modica, Ignazio Abbate, che ha disposto la chiusura del viadotto di contrada Caitina con un’apposita ordinanza. Auto e mezzi a due ruote potranno continuare a circolare, transito vietato invece ai mezzi che superano il peso di 3 tonnellate e mezzo.

Il provvedimento di chiusura che annuncia l’inizio dei lavori trae origine dalla relazione dell’Ufficio tecnico del Comune, che ha segnalato l’ammaloramento dei copriferro delle strutture intelaiate. Il ferro è venuto allo scoperto, e deve essere ripristinato mediante il rifacimento del calcestruzzo.

La decisione di Abbate di deviare solo i mezzi pesanti verso strade alternative non è piaciuta al deputato nazionale Nino Minardo, secondo il quale “se questo ponte non è sicuro e necessità di manutenzione lo si deve chiudere subito al traffico per tutti e basta, altrimenti rischia di apparire solo una immotivata ricerca di visibilità presi dal clamore mediatico della tragedia di Genova e non è giusto!”.

Abbate, però, ribadisce che “i lavori di manutenzione erano già appaltati e programmati da tempo, e partiranno non appena verrà spostato il filo dell’alta tensione dell’Enel che lo attraversa per permettere agli operai di poter intervenire in tutta sicurezza”.

Il primo cittadino di Modica oggi ha anche pubblicato un video sul suo profilo Facebook nel quale fa il punto della situazione. Cliccate qui per vederlo. 

Valentina Frasca

 

Back to top button