In migliaia per i festeggiamenti della Madonna di Portosalvo, “bussola di fede e timone di speranza”
(16/08/2018)
Fede, devozione, tradizione. Dalla metà pomeriggio di ieri, 15 agosto, e sino a tarda sera, sono stati migliaia i fedeli che hanno seguito la processione in occasione delle celebrazioni in onore della Madonna di Portosalvo, dalla chiesa al porto turistico, con il consueto e sempre suggestivo imbarco. La traversata a mare, però, è stata in parte rovinata dalle cattive condizioni meteomarine, che hanno costretto gli organizzatori a ridurre il tragitto e a non uscire dal porto.
I fedeli presenti a Marina di Ragusa hanno comunque potuto rendere omaggio alla Madonna. La processione, che ha visto la presenza del parroco don Riccardo Bocchieri, di don Mauro Nicosia e di don Pippo Occhipinti, con le autorità civili (il sindaco, Giuseppe Cassì, i componenti della Giunta municipale e numerosi consiglieri comunali) e militari, si è tenuta rispettando, sulla terraferma, l’itinerario previsto, per far sì che la Madonna proveniente dal mare potesse benedire i propri “figli”.
La processione è stata accompagnata dal corpo bandistico Francesco Cilea e Franco Tedesco di Castel di Iudica che già in mattinata aveva animato il risveglio musicale con il giro per alcune vie cittadine. A garantire l’ordine pubblico c’erano i carabinieri della locale Stazione, la polizia di Stato e gli agenti della polizia locale. Subito dopo l’imbarco, il parroco, don Riccardo Bocchieri, ha letto la benedizione al mare. “Noi ti benediciamo e ti rendiamo grazie – ha declamato tra l’altro il sacerdote – Dio di provvidenza infinita, per i grandi segni del tuo amore profusi nel corso dei secoli sulle generazioni umane che hanno solcato le vie del mare. Per tua grazia, Signore, i nostri padri, che ci trasmisero i segreti del navigare, ci hanno insegnato a vedere nell’immensità delle acque le orme della tua presenza; e con gli strumenti di quella difficile arte ci hanno consegnato la bussola della fede e il timone della speranza”.
Dopo lo sbarco, la stessa processione è proseguita per le vie della frazione rivierasca sino al rientro in chiesa, dopo la mezzanotte, sottolineato dai fuochi d’artificio. “Anche stavolta i solenni festeggiamenti dedicati alla Madonna di Portosalvo – afferma il parroco don Bocchieri – sono stati seguiti con notevole partecipazione. Sono stati giorni di grande fede perché la patrona di Marina di Ragusa ci prospetta il cielo e quindi la possibilità di vivere in pienezza l’amore di Dio. Con la nostra devozione uniamoci a quanti, lungo i secoli, hanno lodato il nome di Maria, la Madre che ci sostiene e ci incoraggia con la sua tenerezza. Il suo sorriso benedicente ci riconduca a Dio da cui proviene il dono della misericordia che consola e accende la speranza, ci spinga con coraggio fino ai nostri fratelli per rimanere pazientemente accanto a chi ha più bisogno, doni pace al nostro cuore inquieto e a tutto il mondo”.