Il 28 luglio a Catania sarà una serata magica, grazie al Club Illusionisti e a Salvo Testa
(11/07/2018)
Il club Illusionisti di Catania organizza il 1° spettacolo di magia. L’appuntamento è a San Giovanni Galermo, Catania, il 28 luglio con tanti illusionisti e diversamente abili. Tra i protagonisti dell’evento, ci sarà anche Salvo Testa, in arte Raptus. E’ stato proprio lui a formare il club, riuscendo a coinvolgere molti prestidigitatori Siciliani, e, in qualità di Direttore Artistico del Club catanese è stato ufficializzato dal “Club Magico Italiano”. Molto presto lo vedremo alle prese con un nuovissimo esperimento compiuto da diversamente abili, che, per la grande difficoltà del numero, al momento è top secret, ma intanto ecco questo nuovo spettacolo.
Diplomato all’Associazione Magica Italiana, nel corso dei suoi lunghi viaggi dall’Europa agli Stati Uniti, incontrando personaggi ed etnie diverse ha affinato le sue innate capacità. Una carriera ricca di momenti importanti la sua, vissuti anche in diretta televisiva nazionale, come quando si è incatenato nella famosa “Pagoda di Houdini” o si è salvato da tende in fiamme e casse sigillate appese ad elicotteri e lanciate nel vuoto. Ma Salvo Testa è uno che nei suoi spettacoli ci mette anche il cuore e che guarda al sociale con un occhio attento, in collaborazione con realtà del calibro di UNICEF, ACI, STRADA AMICA, AIDIM.
Definito dai media “L’illusionista della realtà”, “L’uomo dell’essere e non essere” e il “Supersensitivo”, ha anche ideato e promosso, come giornalista pubblicista, una rubrica sul settimanale Radiocorriere TV dedicata all’illusionismo, per rilanciare la “Nuova Magia” in Italia. E poi quell’attenzione costante al mondo dei diversamente abili che lo ha reso unico. Salvo Testa è la mente del progetto “Da diversamente… a Magicamente Abili”, nato con l’obiettivo di favorire la riabilitazione e l’inserimento nel campo artistico di persone con gravi deficit mentali. Grazie alle sue particolari capacità, ha formato più di ottanta persone con “BES”, Bisogni Educativi Speciali.
Di lui il prof. Vincenzo Rapisarda, ordinario di psichiatria nella facoltà di medicina dell’Università di Catania, specialista in malattie nervose e mentali e in neuropsichiatria infantile, nel 2010 ha scritto: “Dopo aver assistito allo spettacolo di illusionismo condotto dai diversamente abili preparati da Salvo Testa, ho ritenuto quanto mai interessante, per la loro riabilitazione, addestrarli a questi esercizi di illusionismo e prestidigitazione, che attivano in modo insospettabile capacità motorie, intellettive e sociali. Ritengo opportuno estendere questa straordinaria metodica riabilitativa ai soggetti giovani e adulti che sono andati incontro a comportamenti illeciti e che si trovano negli istituti di rieducazione e nelle carceri”.
Il compianto direttore del DISM di Roma, dr. Luigi Attenasio, nello stesso periodo ha detto: “Grazie all’impegno di Salvo Testa Raptus, che ha scoperto un peculiare sistema di approccio, abbiamo avuto conferma di risultati positivi prima d’ora ritenuti irraggiungibili, tanto che alcuni soggetti che presentano un ritardo mentale sono riusciti ad affermarsi a grandi livelli nazionali. L’idea di coinvolgere i detenuti in attività di prestidigitazione ed illusionismo contribuirà certamente ad aumentare l’autostima dei soggetti reclusi, ad impegnarli fortemente in attività sane e a ridurre il disagio e l’ansia che l’ambiente chiuso sprigiona in essi”.
Tutti i ragazzi che hanno partecipato al corso “Magicamente Abili”, trasformandosi in veri artisti, hanno potenziato la propria sicurezza. Grazie all’impegno dell’omonima associazione, che ha dato loro questa opportunità, hanno potuto dimostrare di essere unici perché, pur nella loro disabilità, hanno dato prova di essere più bravi di tanti prestigiatori normodotati.