I giovani delle Diocesi sulle “Mille strade con Maria” che li porteranno a Roma

(07/08/2018)

Si è concluso domenica, a Caltagirone, il percorso “Mille strade con Maria” partito da Militello in Val di Catania e che ha visto protagonisti i giovani, non solo della diocesi di Caltagirone, che, lungo il tragitto, hanno fatto tappa a Vizzini e Grammichele, fino a Caltagirone.

Le quattro tappe elencate sono tutte legate da un filo mariano che, partendo dalla Chiesa di Santa Maria della Stella di Militello, ha illuminato il cammino di ogni partecipante alla marcia, per poi passare al Santuario Maria Santissima del Pericolo di Vizzini e arrivare al Santuario della Madonna del Piano, ‘piano’ di vita che ogni giovane realizza anche grazie a un percorso interiore che lo porterà a costruire un ponte tra sé e Dio; ecco perché è la tappa finale, a Caltagirone.

Ogni Diocesi ha organizzato un proprio percorso, con modalità e tappe diverse ma con un’unica meta che condurrà i giovani nella Capitale, in preparazione al Sinodo dei Vescovi. La Diocesi di Caltagirone ha percorso a piedi la distanza di questi quattro santuari mariani, percorrendo chilometri sotto il sole e marciando al ritmo dei canti che i ragazzi intonavano.

Papa Francesco, che accoglierà i giovani l’11 e il 12 agosto, sottolinea che “il Sinodo è un prepararsi alla vita; e quando le esperienze vengono vissute nel verso giusto accadono cose straordinarie”; con questo auspicio e movimento d’animo, anche i giovani della diocesi di Caltagirone si sono mossi, per poter vivere e sperimentare un esperienza unica.

Jessica Montemagno

Back to top button