Con “Pastamara” la cucina stellata di Ciccio Sultano arriva a Vienna
(22/08/2018)
E’ l’emblema della cucina ragusana, lo chef stellato tra i più importanti nel panorama nazionale e internazionale. Nel suo “Duomo” arrivano le grandi star di passaggio da Ragusa per deliziare il proprio palato con piatti che alla tradizione coniugano la sperimentazione.
Ciccio Sultano ha adesso deciso di giocare la carta estera, per portare in giro per l’Europa le sue prelibatezze, e ha scelto di aprire a Vienna, prima della fine dell’anno, il Bar con Cucina ‘Pastamara’, all’interno dell‘hotel Ritz Carlton, lungo il famoso Ring boulevard, poco lontano dalla Staatsoper, il Teatro dell’Opera. “Sarà sempre la cucina siciliana – ha detto – a farla da padrona: dalla prima colazione alla cena, passando per gli aperitivi. Cucineremo siciliano per il singolo cliente o per più commensali, alla maniera antica con più piatti al centro della tavola e si potrà sorseggiare un vino siciliano e non, un drink, un cocktail, un caffè”.
Dopo l’inaugurazione de I Banchi, sempre nella sua Ragusa Ibla, dunque, una nuova importante scommessa. Ma perché questo nome così singolare? “Ho scelto il nome di Pastamara – ha spiegato – che in siciliano sta per cioccolato, associando questa spezia al senso del viaggio. Dal Nuovo al Vecchio Mondo, da Ragusa a Vienna, dal Mediterraneo alla Mitteleuropa. Oggi, il cioccolato è l’alimento che dopo il sale viaggia di più per il pianeta”.