Cambio in corsa per ChocoModica 2018, non più ad ottobre ma a dicembre: ecco perchè
(27 settembre 2018)
Quest’anno doveva tenersi alla fine di ottobre, invece ChocoModica tornerà, per l’edizione 2018, dal 6 al 9 dicembre, riproponendosi quindi nel tradizionale fine settimana dell’Immacolata.
La decisione è stata presa a seguito della richiesta pervenuta dal Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica e dagli stessi produttori, per impedire la concomitanza dell’assegnazione del marchio IGP e della festa, inizialmente fissata nel weekend 25-28 ottobre.
In seguito all’incontro della settimana scorsa al Ministero, la pubblicazione della registrazione sulla Gazzetta Europea è annunciata, infatti, per i primi giorni di Ottobre e, conseguentemente, il Regolamento Europeo entrerà in vigore dopo 20 giorni, quindi, molto verosimilmente, intorno al 24/28 ottobre.
Pertanto, la decisione più sensata è stata quella di rinviare la data di quella che sarà la prima edizione a marchio IGP. “Crediamo sia stata la decisione più giusta – dichiara il Sindaco Ignazio Abbate – per venire incontro sia alle esigenze degli stessi produttori e del CTCM sia per poter partecipare a Roma alla consegna ufficiale dell’IGP. In questo modo l’edizione 2018 sarà la prima nella storia a potersi fregiare ufficialmente del marchio. Ci scusiamo a nome di tutta l’organizzazione per questo cambio in corsa ma era un atto dovuto vista l’importanza della consegna del marchio IGP”.
Comunicato Stampa