“Assenza di cariche batteriche” nell’acqua di Scoglitti, ma si attendono altre analisi
(03/08/2018)
Le analisi microbiologiche effettuate sui campioni di acqua prelevati a Scoglitti hanno rilevato l’assenza di cariche batteriche; tuttavia, si resta in attesa di ulteriori analisi effettuate dall’Asp di Ragusa e l’ordinanza, di conseguenza, resta in vigore.
Lo rendono noto dal comune di Vittoria, rassicurando così in merito ai problemi che hanno interessato il sistema idrico e quello fognario di Scoglitti e che hanno reso necessaria l’emanazione di un’ordinanza, il 28 Luglio scorso, per imporre il divieto di utilizzo dell’acqua a fini potabili nel quadrilatero compreso tra Riviera Lanterna, via delle Anguille, stradale Lucarella, via Plebiscito, via Martiri delle Foibe, via Livorno, via Venezia e via Genova.
La Commissione prefettizia fa sapere che la situazione è costantemente monitorata dalla Direzione Ecologia del Comune, che si sta scrupolosamente attenendo a quanto previsto dal Piano di autocontrollo in caso di emergenze da inquinamento. In particolare, i tecnici stanno effettuando in questi giorni delle video-ispezioni nella condotta fognaria, al fine di individuare eventuali falle.
La Commissione prefettizia ha, inoltre, disposto il potenziamento del servizio di approvvigionamento idrico: all’autobotte già in dotazione del Comune si sono aggiunte due ulteriori autobotti, delle quali una già in servizio e l’altra pronta ad entrare in funzione in caso di necessità.