A Vittoria si sono insediati i Commissari. Oggi il comizio di Nicosia, domani arriva Claudio Fava
(02/08/2018)
A pochi giorni dallo scioglimento del comune di Vittoria per infiltrazioni mafiose e della criminalità organizzata, a Palazzo Iacono si sono insediati i commissari prefettizi. Si tratta del Prefetto Filippo Dispenza e dei vice prefetti Giancarlo Dionisi e Gaetano D´Erba.
Il Prefetto Dispenza è stato Direttore Centrale per gli Affari Generali della Polizia di Stato e Consigliere Ministeriale presso la Direzione Centrale della Polizia Criminale, nonchè membro, per l’Europa, del Comitato Esecutivo dell’O.I.P.C. Interpol, per il quale è stato promotore del progetto “INTERPOL Expert Working Group on the Identification, Location and Seizure of Assets”, ritenuto fondamentale per combattere il crimine organizzato transnazionale, la corruzione, il riciclaggio e il terrorismo internazionale. In precedenza ha svolto le funzioni di Questore delle province di Cagliari e Alessandria. Nel suo ricchissimo curriculum vitae anche l’incarico di Direttore del Servizio Relazioni Internazionali del Dipartimento della Pubblica Sicurezza e del Servizio Immigrazione del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, realizzando numerosi progetti per il contrasto alla tratta degli esseri umani e dell’immigrazione illegale. Dispenza ha, inoltre, prestato servizio presso le Questure di Genova (come Capo della Squadra Mobile e della Criminalpol Liguria) e di Torino, e ha diretto importanti indagini a livello nazionale ed internazionale che hanno consentito la cattura di numerosi latitanti di associazioni criminali tipo ‘ndrangheta, camorra e mafia.
Sarà lui, insieme a Dionisi, in servizio al Ministero degli Interni, e a D’Erba, dirigente del settore ragioneria alla Prefettura di Siracusa, a guidare Palazzo Iacono per almeno un anno e mezzo. Per D’Erba è un ritorno in terra iblea, dato che è stato uno dei commissari che hanno retto il comune di Scicli dopo lo scioglimento.
A Vittoria, intanto, l’ex primo cittadino Giuseppe Nicosia, arrestato nell’ambito dell’operazione Exit Poll che ha dato il via a tutto il procedimento giudiziario che ha condotto allo scioglimento e al decadimento della giunta guidata da Giovanni Moscato, ha annunciato per questa sera un comizio a Scoglitti, alle ore 22. “Un ex sindaco difende sempre la città dalle ingiustizie – si legge nella locandina che annuncia l’appuntamento – Riflessioni e verità sullo scioglimento del consiglio comunale”.
Domani, venerdì 3 agosto, invece, alle 19.45 alla villa comunale di Vittoria, arriverà il presidente della Commissione Antimafia all’ARS, Claudio Fava. Tra i saluti introduttivi anche quelli del più volte sindaco Francesco Aiello che, alle ultime amministrative, arrivò al ballottaggio, perdendolo, proprio contro Giovanni Moscato.
Valentina Frasca