A tu per tu con il sindaco Maria Rita Schembari: “Vi racconto la mia nuova Comiso”
(27 settembre 2018)
Nel giugno scorso, al termine di un incredibile testa a testa con l’uscente Filippo Spataro, è diventata il primo sindaco donna della storia di Comiso, e nel giorno dell’insediamento ha dichiarato di essersi vestita elegante per “sposare la città”. Sono passati tre mesi, e a Palazzo di Città, nel cuore di Piazza Fonte Diana, abbiamo incontrato Maria Rita Schembari per capire quali siano stati i primi passi e le decisioni che hanno caratterizzato i 100 giorni dall’inizio del suo governo. E’ un’amministrazione che ha fatto segnare un’inversione di marcia nella gestione dell’acqua e del cimitero, e che intende portare avanti solo “i progetti giusti” trovati già avviati, grazie ad una situazione di cassa, tutto sommato, tranquilla. Le priorità? Sono tante, ma solo un personale altamente qualificato e al passo con la formazione può gestirle. (Guarda la prima parte dell’intervista)
Aeroporto: sicuramente un tasto molto dolente. Una struttura che potrebbe e dovrebbe diventare il fiore all’occhiello dell’economia di un intero territorio e che, invece, più volte è stata mortificata e dichiarata in punto di morte. In qualità di socio gestore, col 35% delle quote SOACO, e di proprietario del sedime, il Comune deve far sentire la propria voce. Fino ad oggi si è deciso, però, di non toccare nulla nel management, perché è una fase troppo delicata per provocare scossoni. C’è il problema della liquidità di cassa e l’8 ottobre scade il termine per la presentazione delle offerte da parte delle compagnie aeree interessate a volare sul Pio La Torre. Pertanto, osservare e aspettare, ed impedire in ogni modo l’interruzione anche momentanea dell’attività dello scalo, è, per il primo cittadino, la cosa più giusta da fare. (Guarda la seconda parte dell’intervista)
Viabilità: ha provocato un vivace dibattito in città la decisione di riaprire al transito veicolare l’area pedonale di Viale della Resistenza. Tra favorevoli e contrari, c’è anche chi teme che la rotatoria possa rappresentare un serio pericolo per la circolazione di persone e mezzi. Il sindaco Schembari, però, difende la bontà della sua decisione e assicura: “E’ una soluzione sperimentale, se non dovesse funzionare ne troveremo altre”. Intanto, dalla Regione arrivano 205.761,32 euro per sette cantieri. Non è, certo, la soluzione al problema della disoccupazione, ma rappresentano, di sicuro, una boccata d’ossigeno per l’ente. (Guarda la terza parte dell’intervista)
A Comiso, settembre fa rima con eventi, cultura e spettacoli, e con “Sere d’Autunno – Comiso in festa 2018” fino al 28 ottobre sia il centro storico che, per la prima volta, il quartiere delle Grazie, sarà interessato da una serie di spettacoli musicali e teatrali. Un investimento economico non ingente, grazie all’aiuto dei partner privati, ma che conferma gli appuntamenti imperdibili ai quali la collettività è affettivamente legata, a cominciare dalla Sagra della Vendemmia di Pedalino. Sicuramente una ragione in più per visitare la bella cittadina kasmenea. (Guarda l’ultima parte dell’intervista)
Valentina Frasca