A Caltagirone “Mater Ceramica”
(21/06/2018)
Mercoledì 20 giugno 2018 presso la sala “Silvio Milazzo” del Comune di Caltagirone, si è svolto l’incontro Mater Ceramica, il progetto che tende a rendere più competitiva la ceramica italiana nel mondo, è stato coordinato da Confindustria ceramica e finanziato dal Ministero dello Sviluppo economico.
A questo appuntamento non poteva di certo mancare Caltagirone, luogo in cui la ceramica è Madrina di eccellenza.
Tra i presenti il Sindaco Gino Ioppolo, il team di esperti della ceramica, alcuni ceramisti calatini, il Prof. Di Bella e la Prof.ssa Giaquinta del Liceo Artistico di Caltagirone. Al centro dell’incontro individuare nuove opportunità commerciali.
Mater Ceramica è il primo esperimento in Italia che mette a confronto vari punti di vista e prende in esame diversi studi legati alla ceramica. Focalizza l’attenzione sulle strategie per migliorare l’artigianato, sulla ricerca scientifica, l’arte e lo sviluppo commerciale.
A Mater Ceramica si legano l’importante iniziativa della mappatura della produzione ceramica nazionale e la creazione di un motore di ricerca della ceramica italiana.
“Caltagirone – afferma il Sindaco Ioppolo – è una realtà che merita di essere rappresentata nel panorama nazionale e internazionale; siamo ben consapevoli che le opportunità, come quella offerta da quest’incontro sul tema della ceramica, si costruiscono con impegno e si conquistano”.
Nel corso dell’incontro i ceramisti presenti hanno effettuato una breve presentazione seguita da una raccolta dati. L’obiettivo? Individuare insieme strategie di sviluppo commerciale e soluzioni di marketing che diano risalto e il giusto riconoscimento a un’arte come quella della ceramica che non deve finire nell’oblio, al contrario rafforzarsi e fornire così un ritorno economico d’interesse per le città che le danno i natali.
J.M.