Sempre Verde 7 maggio Progetto Natura – Donnalucata Soc.Cooperativa – Lucori
Sabato 7 maggio 2022 su Rete 4 è andata in onda la puntata con i servizi dedicati a Progetto Natura, Donnalucata Soc.Cooperativa, Lucori, aziende selezionate da Ialmo, concessionaria per la Sicilia del Format Mediaset, Sempre Verde.
In questa puntata
Progetto Natura è una cooperativa che associa oltre 250 aziende operanti nel settore lattiero-caseario e sparse in tutta la Sicilia. I valori comuni sono: l’amore per la terra, il rispetto per la natura e per gli animali e una lunga esperienza casearia. Tutto ciò si traduce nella qualità delle produzioni, solo latte siciliano e formaggi tipici e della tradizione.
Si tratta della più grande filiera integrata del latte siciliano. Organizzano la raccolta di latte convenzionale, latte da filiera controllata e bio nelle aziende agricole socie della Sicilia sia con mezzi di proprietà che con ditte in conto terzi. Il latte viene trasferito presso il loro centro di raccolta a Ragusa, dove viene controllato dagli addetti del laboratorio qualità e smistato per le varie destinazioni. Il controllo diretto di ogni fase della filiera consente di valorizzare il latte siciliano a tutela del territorio e del patrimonio agroalimentare regionale e di proporre prodotti dagli elevati standard qualitativi, minimizzando l’impatto ambientale dell’intero ciclo.
Fiore all’occhiello di questa realtà è il magazzino di stagionatura, il più grande e tecnologico del Meridione, dove avviene il processo di stagionatura del Ragusano DOP e del Cosavacaddu Ibleo. Ogni anno vengono stagionate più di quarantamila forme di formaggio.
Grazie a un sistema integrato, controllano direttamente tutte le fasi, dalla produzione della materia prima alla distribuzione ai trasformatori o del prodotto finito ai punti vendita attraverso la controllata Natura e Qualità con i marchi “Ragusa Latte” e “Isola del Sole”.
La cooperativa Donnalucata è specializzata nella selezione, produzione, tutela e promozione di prodotti ortofrutticoli coltivati a Donnalucata, borgo marinaro della provincia di Ragusa.
Nasce da un ambizioso progetto di cooperazione tra 18 coltivatori locali con l’obiettivo di canalizzare le proprie produzioni nei mercati europei ed extra-europei.
“Un forte orientamento alla salvaguardia del territorio e alle metodologie di produzione utilizzate, costituiscono i principi basilari del “loro modo di fare agricoltura”.
La cooperativa possiede una struttura di 1600 mq circa adibita al confezionamento dei propri prodotti ortofrutticoli. Il magazzino di lavorazione merci dispone di tre linee di lavorazione per un totale di circa cinquanta operatori che giornalmente si adoperano per garantire, mediante procedure aziendali predefinite, il soddisfacimento delle specifiche esigenze del consumatore finale. La politica di qualità aziendale si propone di fornire al cliente un prodotto sano dal punto di vista igienico-sanitario, capace di mantenere appieno le sue caratteristiche organolettiche. Tutte le produzioni sono certificate global gap.
LUCORI è una azienda che fonda le proprie radici nella tradizione culinaria modicana grazie all’esperienza decennale di “Sapori di Nonna Tina” , vera e propria eccellenza nella lavorazione dei prodotti della terra. Si parte quindi dalle antiche ricette “della nonna” – con ingredienti senza conservanti e additivi e accompagnati dalle certificazioni dei fornitori – che poi vengono lavorate grazie ad un processo curato nei minimi particolari e che consente di non sminuire le caratteristiche del prodotto, per poi andare a finire nei punti vendita (Gdo, Food Service e presto anche attraverso lo shop online). Sono tanti i prodotti a marchio LUCORI disponibili, a partire dalle Arancine che si possono trovare in diversi gusti (salate e dolci).