“Operazione Coraggio”, il comune di Caltagirone si impegna a pagare quasi tutti i debiti
E’ stata denominata “Operazione coraggio” ed è stata presentata in conferenza stampa al comune di Caltagirone dal sindaco Gino Ioppolo e dal dimissionario Assessore alle Finanze, Massimo Giaconia, che ha esordito spiegando il modo in cui il percorso fatto fino ad oggi come amministrazione abbia portato ad una riduzione del debito delle casse dell’ente per ben 3 milioni di euro, a fronte dei 26 complessivi.
Il Sindaco Ioppolo ha aperto il suo intervento partendo dal consiglio comunale di ieri sera, che, una volta sciolto, ha continuato con una seduta straordinaria alla presenza di tutta la giunta, del segretario generale, dott.ssa Carolina Ferro, e del ragioniere generale, dott. Pino Erba.
All’unanimità è stato deliberato di utilizzare i 16 milioni e mezzo di euro che si trovano nei conti correnti del comune proprio per saldare i debiti ancora in essere e non rischiare di cadere in un secondo dissesto, come spesso capita a molti comuni.
“Questi 16 milioni e mezzo – ha ricordato il sindaco Ioppolo – sono soldi messi a disposizione dallo Stato per l’organismo di liquidazione straordinario e per il pagamento dei debiti del comune al 50 %, senza attendere né il ricorso amministrativo (perchè si dovrebbe aspettare il 31 gennaio) né novità normative. Questo è il momento di andare avanti con coraggio e con forza, senza fermarsi o attendere”.
“Oggi possiamo commentare questo importante risultato – ha aggiunto l’assessore Giaconia – perché siamo stati capaci di risparmiare e di rinegoziare i debiti già esistenti. C’è molto ancora da fare, ma siamo sulla strada giusta, e dobbiamo solo continuare a percorrere questo cammino, per esempio nel campo della lotta all’evasione”.
Jessica Montemagno