Avola: accoltellata dall’ex della figlia, così è morta Loredana Lopiano
Nel volgere di poche ore, la polizia sembra aver fatto luce sull’atroce femminicidio che si è consumato ad Avola, nel siracusano. La vittima è Loredana Lopiano, infermiera di 47 anni, sposata e mamma di due figlie, morta accoltellata nella sua casa di via Savonarola. Per questo efferato delitto, le forze dell’ordine hanno tratto in arresto l’ex fidanzato della figlia minore di Lopiano, il diciannovenne Giuseppe Lanteri, che, dopo la cattura sul lungomare, nella notte ha confessato. Adesso, naturalmente, si trova in carcere.
Interrogato per ore, il giovane avrebbe dichiarato che non aveva intenzione di uccidere quando si è recato, ieri mattina, nella casa dell’ex fidanzata. Una tesi che, ovviamente, non combacia con il possesso del coltello. Lanteri, secondo la ricostruzione degli inquirenti, sarebbe arrivato in via Savonarola intorno alle 7.30 ed avrebbe atteso davanti alla porta fin quando Loredana non è uscita per andare al lavoro, all’ospedale Di Maria di Avola.
Non si sa se l’intenzione fosse quella di vedere la 16enne con la quale, nella primavera scorsa, aveva chiuso una relazione di tre anni senza mai rassegnarsi, o proprio la madre. Fatto sta che il ragazzo non aveva mai assunto atteggiamenti pericolosi, tanto che la donna, quando lo ha visto, lo ha invitato ad entrare. Cosa abbia fatto scattare la furia omicida resta, al momento, un mistero. Di certo c’è che la donna è stata colpita alla gola per due volte. Gravemente ferita, avrebbe tentato la fuga, e a quel punto l’assassino l’avrebbe finita con un colpo alla testa. Oltre alla vittima, in quel momento in casa c’era solo la ex, ma il ragazzo è scappato a casa della nonna, si è lavato e cambiato, prima di fuggire di nuovo e cercare di far perdere le proprie tracce.
Quando la figlia si è accorta di quanto accaduto, ha subito chiamato i soccorsi ma il personale del 118 ha potuto solo constatare il decesso di Loredana.
“Siamo sconvolti. Quanto accaduto è veramente un dramma che ha scosso non solo me, ma l’intera comunità avolese” ha commentato il sindaco Luca Cannata, che ha poi aggiunto: “Tutta la città si stringe attorno al dolore per la scomparsa di Loredana Lopiano, che lavorava al reparto di Oncologia dell’ospedale Di Maria ed era impegnata nel sociale”.
Valentina Frasca