Al Museo d’Arte Contemporanea di Caltagirone la personale di Bruno della Pietra
(10/09/2018)
E’ stata inaugurata sabato a Caltagirone la Mostra Personale di Bruno della Pietra, che potrà essere visitata al Museo d’Arte Contemporanea fino al 7 ottobre. Si chiama “Un paesaggio interiore” e con essa l’autore, artista friulano classe ’39, permetterà di conoscere ed ammirare le sue opere, frutto di una vita difficile che lo ha costretto, a 20 anni sulla sedia a rotelle, a causa di una mielite virale trasversa.
Da lì un calvario fatto di continui controlli che lo hanno portato in molti ospedali, fino alla Comunità di Capo D’arco, a Fermo, dove vive attualmente. L’arte lo ha aiutato a convivere con questo dramma fatto di solitudine e sofferenza, e gli ha permesso di iniziare a viaggiare con la fantasia. Attraverso disegni, matite e colori ha fatto rivivere i suoi ricordi, i lavori nei campi con il nonno, le infaticabili donne, gli autoritratti e i ritratti delle persone a lui più vicine e i paesaggi, sia quelli che scorge che quelli che immagina e vive interiormente.
A metà tra biografia e geografia, tra paesaggi reali e stati d’animo interiori che riproduce come montagne o strade tortuose, Bruno Della Pietra arriva idealmente ora in Sicilia con questa personale, articolata in tre parti: nella fase più realistica troviamo i ritratti della madre e del padre e le montagne tra le quali ha vissuto da bambino, per poi passare ai dirupi interiori, alle strade in salita tormentate e degno specchio della sua improvvisa sofferenza. La terza sezione potrebbe essere definita “le intermittenze del cuore”, con i ritratti di Cristo e dei santi ai quali è devoto, ma anche la fantasia dolce di immaginarsi corpo in movimento; quindi le sue speranze e le aspirazioni.
L’artista ha sempre disegnato in solitudine, per se stesso, senza pensare di far conoscere le sue opere. Segnalato al Direttore del Museo D’arte Contemporanea, Domenico Amoroso, grande studioso e promotore di artisti outsider, è stato quest’ultimo ad intravedere il suo genio e a curare la sua prima mostra a Fermo, dal 10 al 20 Maggio 2018, prima di trasferirla a Caltagirone.
Amoroso, ai nostri microfoni, parla di Bruno Della Pietra come di un “Artiste singulier”. Nella video intervista le sue dichiarazioni e la dettagliata presentazione dell’evento culturale.
Jessica Montemagno