A Piano Battaglia una vacanza estiva alternativa
(04/08/2018)
Lontano dal caldo e dal caos delle località balneari c’è, quest’anno per la prima volta, una vacanza estiva alternativa: Piano Battaglia. Per tutto il mese di agosto la nota località montana situata nel cuore delle Madonie, meta, nei mesi invernali, degli appassionati di sci, offrirà, al vacanziero in cerca di refrigerio e di attività alternative ai bagni a mare, un ricco programma di iniziative.
Sabato scorso il primo giorno, con la seggiovia che resterà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18 fino a lunedì 20 agosto, per regalare agli appassionati la possibilità di raggiungere con facilità vette che offrono panorami di incomparabile bellezza o che possano essere il perfetto punto di partenza per passeggiate ed escursioni fra monti e boschi. Visita guidata del sentiero natura “Filippo Arena”, invece, ieri sera, con repliche previste per il 12, 19 e 26 agosto. Venerdì 10 agosto è il turno del “Cinema e musica d’autore” in montagna con Pasquale Scimeca e gli Agricantus; sabato 11 agosto appuntamento alle 17 per il tramonto sulla Mufara e poi giù per il sentiero natura con una spaghettata finale e un occhio alle stelle.
L’inaugurazione dell’anfiteatro naturale su Monte Mufara, dedicato a Massimo Accascina, è in calendario per domenica 12 cui seguirà l’originalissimo concerto in quota del Trio Milici – Mandreucci – Vella. Il giorno dopo, lunedì 13 ancora all’anfiteatro concerto di arie di Sicilia rivisitate da Maurizio Curcio. Per la vigilia di Ferragosto, martedì 14, “Musiche senza confini” elettro pop d’autore dalle 21.30 fino all’alba.
Si ritorna all’anfiteatro naturale, il 15 alle 17, in quota per il concerto degli “Arenaria” e performance sonora di “corni naturali”. Nel fine settimana, venerdì 17 ancora musica con Baro Drom Orkester mentre il 18 incontri teatrali giovanili: compagnia volti di Kaos in Medea per la regia di Giampaolo Bellanca. Il 19 ancora passeggiata naturalistica. Concluso il programma di musica, incontri e passeggiate naturalistiche gli impianti resteranno aperti, dopo il 20 agosto, nel fine settimana (sabato e domenica) da sabato 25 agosto a domenica 16 settembre. La stagione estiva 2018 di Piano Battaglia è pensata anche per i più piccoli e le loro famiglie. Grazie alla promozione “Family” i bambini fino ai 12 anni potranno giungere in vetta gratuitamente.
Cristina Lombardo