Festival Internazionale dell’Uva da Tavola: dal 7 al 9 settembre Mazzarrone si accende
(02/08/2018)
Oggi vi portiamo a Mazzarrone, giovane comune autonomo della Sicilia, prima legato a quello di Caltagirone. Un paese che, già nel nome (dal greco “Maz” e “aron”, cioè terra ricca di frumento) è legato ai prodotti della terra, ed infatti è immediato il collegamento con la famosa uva da tavola.
L’uva, simbolo di prosperità e ricchezza, qui è la regina. Tutto ruota intorno a lei: l’economia, le sagre, le feste, che proprio come i grappoli riuniscono per l’occasione tutti gli abitanti della piccola comunità.
Il Sindaco Giovanni Spata ci ha aperto le porte di Palazzo di Città, per ricordare che nei primi giorni di settembre torna il “Festival Internazionale dell’uva da tavola I.G.P”, giunto alla 12esima edizione. Gli ospiti e una prima bozza del programma, al quale si sta ancora lavorando per far si che tutto possa essere perfetto dal 7 al 9 settembre, sono stati anticipati ai microfoni di IALMO.IT proprio dal primo cittadino, che annuncia, in anteprima, i nomi degli artisti che arriveranno quest’anno a corollario dell’evento: Roby Facchinetti e Riccardo Fogli.
Il festival internazionale dell’uva da tavola I.G.P., oltre ad avere il patrocinio del Comune, vede ben 40 aziende come partner privati e sarà curato anche dall’associazione Pro-loco. Il sindaco Spata quest’anno vuole rendere protagonisti i suoi più giovani concittadini con “Ciak si cresce”, un evento nell’evento per parlare di tematiche sociali come il bullismo. Tra buona musica, spettacoli e assaggi culinari, a settembre si annuncia un festival da non perdere. Come da tradizione, infine, sarà assegnato il premio Grappolo d’Oro.
Ecco la video intervista al sindaco Giovanni Spata
Jessica Montemagno