Un treno contro un’auto, un uomo travolto da una macchina impazzita e un cavallo investito: tutto in poche ore, nel Ragusano

(23/07/2018)

E’ cominciato male ed è finito peggio, sul fronte degli incidenti, il week end ibleo. Molti i sinistri, alcuni davvero particolari, e per due persone si è reso necessario il trasferimento in elisoccorso negli ospedali di Catania e Palermo. Tra le vittime c’è anche un cavallo, che i veterinari alla fine hanno dovuto abbattere.

L’ultimo in ordine di tempo ha davvero dell’incredibile, e si è verificato oggi al passaggio a livello di via Paestum, a Ragusa. Un treno ha mancato di poco un’autovettura, rimasta incastrata tra le sbarre. Si sta cercando di capire cosa possa essere accaduto, dato che più di una volta è stato segnalato il fatto che il treno passi con le sbarre alzate, con grande pericolo per gli utenti della trafficata arteria. E’ probabile comunque che la conducente, una donna di 55 anni, non abbia rispettato il semaforo rosso, cercando di attraversare i binari mentre si abbassavano le sbarre e rimanendo bloccata. L’auto, alla fine, è stata rimossa dai vigili del fuoco.

Incredibile pure quello che è successo stamattina, sulla Modica Mare. Un 53enne, dipendente comunale, è rimasto gravemente ferito ed è stato trasportato in elisoccorso a Catania. L’uomo, modicano, era alla guida di una Vespa Piaggio, proveniente da Marina di Modica, quando, all’altezza di Via Sorda Sampieri, una Lancia Y senza conducente e incontrollata è improvvisamente sbucata dal piazzale, investendo la vittima e un altro veicolo che proveniva dal senso opposto. Scattato l’allarme, sul posto si sono portate due pattuglie della polizia locale e l’ambulanza del 118. Le gravi lesioni riportate dal 53enne hanno indotto i sanitari a chiedere l’intervento dell’elisoccorso. L’uomo è in prognosi riservata. La polizia locale, che sta svolgendo le indagini, ha posto sotto sequestro i tre veicoli coinvolti. La vittima indossava regolarmente il casco.

Altro grave incidente stradale intorno alle 2.30, lungo la Comiso – Pedalino. Un 25enne comisano ha perso il controllo della sua Opel Adam, ed è salito con le ruote su un muretto in pietra a secco, ribaltandosi. Il giovane è stato trasportato prima all’ospedale di Vittoria, dove è stato dichiarato in prognosi riservata, e poi, con l’elisoccorso, è stato trasferito a Palermo.

Sempre di notte, nei pressi di Coffa, un giovane ragusano in sella alla sua moto che stava rientrando da un matrimonio, per cause da accertare ha perso il controllo della due ruote procurandosi gravi fratture ad entrambe le gambe. E’ ricoverato al Guzzardi di Vittoria ed è stato già sottoposto a diversi interventi chirurgici.

E c’è anche un cavallo tra le vittime degli incidenti stradali del fine settimana. Sulla Marina di Modica – Modica, l’animale ha invaso la carreggiata dopo essere uscito da una campagna e un’autovettura non è riuscita ad evitare l’impatto. Il povero cavallo è rimasto gravemente ferito agli arti, illesi invece gli occupanti della vettura. Dell’accaduto sono stati avvisati i servizi veterinari dell’ASP che, date le condizioni dell’animale e l’impossibilità di ricomporre le fratture, hanno purtroppo optato per l’abbattimento, ritenendo che fosse impossibile salvarlo.

Valentina Frasca

Back to top button