Inaugurata a Villa D’Andrea la personale di Giovanni Venniro
(20/07/2018)
Inaugurata ieri sera a Villa d’Andrea, a Caltagirone, la personale di tele e cocci di Giovanni Venniro. Villa D’Andrea, luogo magico, elegante e suggestivo è la location scelta per esporre le opere dell’artista Venniro, la cura del catalogo, i testi e il progetto grafico finemente attenzionate in ogni dettaglio dall’Arch. Luigi Prezzavento, rendono la mostra una personale originale e allo stesso tempo di stile. La mostra espone 71 opere, divisa in 4 momenti diversi.
Giovanni Venniro, calatino classe ’55, esordisce intorno gli anni ’70, all’età di 15 anni circa, il suo raccontare l’arte e ciò che ha dentro viene fatto sempre in modo originale ed alternativo. La tela è, per Venniro, storia da raccontare, libro da riempire, chitarra o strumento da far suonare ed attaccare nella sua composizione. Come le tele che raffigurano i fuochi d’artificio della festa di San Giacomo, quelle tele sono dedicate all’anno in cui il Comune di Caltagirone per la festa del patrono, non poté regalare alla città lo spettacolo pirotecnico che la tradizione prevede; ogni tela è, infatti, per Venniro anche ripresa di un momento sociale, racconto personale e sentimenti da condividere.
Nel 2004 espone nel palazzo di Città del Comune di Caltagirone, il successo di quella mostra lo porta a ripetere l’esperienza a Catania presso “Le Ciminiere”. Oggi Le opere di Venniro si possono ammirare in C.da Albanazzo-Corvacchio, fino al 30 settembre, tutti i giorni dalle ore 18:00 alle ore 20.00, escluso il lunedì. (Jessica Montemagno)
Guarda la video intervista a Giovanni Venniro