Michela Velardita e il suo Pensiero Libero: “Voglio più arte e cultura nella mia Caltagirone”
(19/07/2018)
Manca poco all’evento internazionale, tra arte, cultura e spettacolo, in programma a Caltagirone da sabato 21 luglio. “Angeli a Calatagèron“, kermesse definita unica al mondo per la grandiosità dei capolavori del maestro Chinnici e la originalità creativa e fantasiosa della rappresentazione dello stesso, permetterà tecnologicamente ed in chiave teatrale e scenografica – multimediale, l’incontro tra due artisti: uno del passato, Caravaggio, e l’altro contemporaneo, Lorenzo Chinnici, che insieme rappresentano l’arte senza tempo.
Quello che ancora non si sa è che chi ha voluto ed ha creduto in questo capolavoro organizzativo, associando l’arte alla città di Caltagirone, è Michela Velardita, presidente dell’associazione culturale “Pensierolibero” che, dal 2012, dà forma e vita a convegni, attività formative, concerti e mostre per passione, perché ama tutto ciò che è creativo, originale, di qualità, senza scopo di lucro, offrendo i progetti senza mai chiedere collaborazioni economiche alle amministrazioni, ma solo risorse strumentali ai fini della realizzazione, come l’utilizzo gratuito degli spazi demaniali. La soddisfazione più grande per lei, per valori e principi, è quella di poter contare sempre sulla motivazione anche dei suoi associati professionisti. Ognuno di loro si è sempre fatto carico personalmente delle spese di viaggio e soggiorno, aiutando Michela Velardita nella realizzazione di eventi gratuiti per tutti.
La Velardita, nativa di Caltagirone e trasferitasi a Novara nel 1987, è sempre rimasta legata affettivamente alla sua terra e col passare degli anni il suo legame si sta rafforzando. Un lavoro nella pubblica amministrazione che non cambierebbe con nessun altro e un curriculum che spazia dalla docenza agli incarichi prestigiosi avuti con il Ministero del Tesoro e l’Inps. A noi ha confessato che “pur organizzando innumerevoli progetti, convegni, eventi formativi e concerti in tutta Italia, quando ho potuto, insieme ai miei soci, ho sempre privilegiato la Sicilia, Caltagirone, per darle una occasione ulteriore di visibilità e, per me, per poter rivedere ed abbracciare la mia anziana madre”.
L’idea di questo vernissage nasce ad inizio anno 2018 a Novara, da un confronto con il maestro Chinnici e la voglia di realizzare qualcosa insieme, e sono merito suo gli innumerevoli eventi culturali che si sono svolti a Caltagirone nell’ultimo quinquennio. Tra questi un convegno socio-giuridico psicopedagogico, la presentazione del libro del dottor Giuseppe Crisafulli “Carthago – psicoterapia di un omicidio’’ e del libro di poesie “Ombre e luci, incantesimo di parole” di Domenica Maria, il concerto con Rodolfo Maria Gordini del luglio 2017 e l’incontro con la nota criminologa Roberta Bruzzone dell’aprile 2017, a Catania. (Jessica Montemagno)