Al via i lavori di messa in sicurezza sulla Lentini – Carlentini – Agnone
(18/07/2018)
Sempre più vicina la soluzione per una viabilità sicura sulla provinciale Lentini – Carlentini Agnone. Grazie al decreto che porta la firma del Dirigente Generale del Dipartimento delle Infrastrutture e della Mobilità, Fulvio Bellomo, verranno finanziati, con una spesa complessiva di 144 mila euro, gli interventi sulla statale 147 per superare l’annoso problema relativo alla sicurezza stradale e alla conseguente mobilità sull’intero asse viario. Nel dettaglio, la somma stabilita sarà suddivisa in 102.112,19 euro per lavori da esplicitarsi su base d’asta e 39.950,63 euro che saranno a disposizione dell’Amministrazione comunale ed, infine, 2.618,26 euro di oneri destinati alla sicurezza.
Il progetto di recupero e ripristino delle norme di sicurezza stradale sulla provinciale 147 era competenza della ex Provincia ed è stato inserito, lo scorso anno, nell’Accordo di Programma Quadro (APQ) – Testo Coordinato e Integrato per il Trasporto Stradale. Al Libero Consorzio Comunale di Siracusa, si legge nel decreto, spetterà di avviare le procedure di gara non appena il procedimento diverrà esecutivo. Lo sforzo nel recupero delle somme si deve a un decreto dirigenziale dello scorso 22 giugno dell’Assessorato Regionale dell’Economia con il quale sul capitolo di spesa 672469 “Spese per lo svolgimento delle attività previste dall’Accordo di Programma Quadro (APQ) – Testo Coordinato e integrato per il Trasporto Stradale – II Atto integrativo Interventi sulla rete viaria secondaria siciliana” è stata stabilita la somma definitiva e necessaria ad intervenire per risolvere il problema viario.
I lavori di messa in sicurezza della statale 147 rientrano nel pacchetto di interventi generali che la Regione Siciliana ha approvato e finanziato per eseguire lavori di manutenzione su alcune strade della provincia siracusana. Soldi che il Governo (4 milioni e 700 mila euro) ha messo a disposizione del Libero Consorzio Comunale di Siracusa. Sono sette le arterie che saranno interessate dai lavori. Si tratta di strade di rilevante importanza che presentano evidenti criticità tali da non consentire, in taluni casi, il normale transito veicolare. L’investimento più oneroso riguarderà la provinciale Palazzolo – Giarratana arteria che sarà sottoposta a un intervento strutturale del corpo stradale. Spesa prevista poco meno di 1 milione e 900 mila euro.
Poi, per l’appunto, ci sono quelli per rimuovere lo stato di pericolo (dissesti stradali) sulla provinciale Lentini – Carlentini – Agnone, in corrispondenza del cavalcaferrovia. Gli altri interventi riguardano la demolizione e la ricostruzione del ponte pericolante della linea ferroviaria Siracusa – Modica, sulla provinciale S. Nicola – Belludia e i lavori di ricostruzione dei muri di contenimento e del corpo stradale sulla Cassaro – Ferla – Buccheri.
Cristina Lombardo