Erice, al via i lavori di riqualificazione energetica
(17/07/2018)
Erice torna ad essere illuminata. Il Comune ha deciso di partecipare all’avviso pubblico per la riqualificazione energetica degli impianti di illuminazione di Casa Santa, del Centro Storico di Erice e delle frazioni di Napola e Ballata. Nei giorni scorsi, il primi cittadino Daniela Toscano aveva approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dei “Lavori di riqualificazione, sicurezza ed ammodernamento dell’impianto di illuminazione pubblica con l’installazione di dispositivi a LED, e telecontrollo per l’abbattimento dei consumi elettrici, l’efficienza energetica e l’integrazione a sistemi di trasmissione dati”.
Progetto che è stato approvato e candidato nell’ambito della Procedura valutativa a sportello per la concessione di agevolazioni in favore di Enti locali per la realizzazione di opere pubbliche a mezzo di operazioni a regia regionale, per promuovere l’adozione di soluzioni tecnologiche per la riduzione dei consumi energetici delle reti di illuminazione pubblica, a valere sull’Asse 4, Azione 4.1.3 del PO FESR Sicilia 2014/2020, coofinanziato dal Fondo Europeo di sviluppo regionale (FESR), per la realizzazione di operazioni di opere pubbliche a regia regionale. Una misura prevista nell’avviso pubblicato sulla Gurs lo scorso primo giugno di quest’anno. La dotazione finanziaria complessiva dell’avviso è pari a 72.258.274 mila euro mentre il contributo concedibile non potrà essere superiore a 5 mila euro.
“Si tratta di un progetto molto ambizioso – ha detto il Sindaco Daniela Toscano – perché contiamo di riqualificare la pubblica illuminazione di una vastissima area del nostro territorio che comprende l’intera zona di Casa Santa, il centro storico di Erice e le frazioni di Napola e Ballata con importanti ricadute oltre che sull’ammodernamento degli impianti, che saranno più belli ed efficienti, anche e soprattutto sui consumi che saranno abbattuti. Ringrazio ancora una volta gli uffici che si sono fatti trovare pronti, anche questa volta, consentendoci di partecipare tempestivamente alle procedure già nella giornata di ieri, dopo appena pochi minuti dall’apertura dello sportello. Confidiamo, dunque, nei prossimi mesi, al termine della valutazione delle procedure, di potere dare una ulteriore buona notizia alla nostra città”.
Anche l’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Gianni Mauro, ha commentato positivamente l’avvio dei lavori di adeguamento energetici. “Stiamo operando in continuità con il recente passato in quanto la nostra amministrazione ha già avviato interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico della pubblica illuminazione nelle altre zone del territorio comunale attingendo a finanziamenti comunitari e nazionali. È il caso – spiega l’Assessore Mauro – del Contratto di Quartiere che ci ha consentito di riqualificare il quartiere di San Giuliano dove i lavori sono tuttora in corso, nel caso del Piano per le Città, che ci ha consentito anche di ammodernare gli impianti del lungomare Dante Alighieri ed in via dei Pescatori, del Piano per le Periferie che ci consentirà di intervenire sull’intera area della Zona Franca Urbana di Erice, che comprende la zona che va da San Cusumano fino a Trentapiedi, e di Agenda Urbana che ci ha consentito di reperire i finanziamenti per la zona di Pizzolungo che verranno presto realizzati”.
Cristina Lombardo