Bonus idrico: come funziona, che durata ha e chi ne ha diritto
(03/07/2018)
Dal 1 luglio 2018 è possibile richiedere il bonus acqua al proprio comune di residenza. Il bonus ha validità di 12 mesi e permette di agevolare, sostenere ed ammortizzare le spese alle famiglie in difficoltà. Lo strumento è stato previsto dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri il 13 ottobre 2016.
Vi hanno diritto gli utenti titolari di un servizio di acquedotto in condizioni di disagio economico – sociale, con indicatore ISEE non superiore a 8.107,5 euro, oppure coloro che hanno famiglia numerosa, con 4 figli a carico e sotto i 20.000 euro di attestazione ISEE.
Alla domanda vanno allegati i seguenti documenti: attestazione ISEE in corso di validità, documento di riconoscimento, ultima bolletta pagata. La richiesta va presentata presso il proprio comune di residenza, per la compilazione della domanda l’utente può provvedere autonomamente o recandosi nei vari patronati che prestano tale servizio.
A Caltagirone è possibile rivolgersi al patronato di Via Porta del Vento 84, sia per le informazioni che per la compilazione gratuita della domanda del bonus idrico.
Abbiamo intervistato per voi Maria di Costa, operatrice di assistenza fiscale e previdenziale. Per saperne di più, quindi, cliccate sul nostro video all’indirizzo.
J.M.