“Giarratana, la perla degli Iblei”: ieri la presentazione all’ex cinema Bellini
(22 settembre 2018)
Presentato ieri sera all’ex cinema Bellini di Giarratana “Giarratana, la perla degli iblei”, il documentario realizzato dalla casa editrice Edizioni G.A., di Giuseppe Angelica. A raccontare il comune montano ad Alessandra Molinari (Rai Uno) sono i giarratanesi stessi, gli amministratori, le voci storiche, le associazioni, i produttori e i commercianti, partendo dalla storia per arrivare ai giorni nostri, alla sua architettura, alle sue campagne, alle montagne e agli eventi di maggiore richiamo: la sagra della cipolla e il presepe vivente. La cipolla è il prodotto principe dell’economia giarratanese, ma c’è anche il torrone, ci sono i formaggi, e tutte le voci di questo borgo che si sveglia al rintocco delle campane merita di avere voce.
Alla proiezione hanno preso parte i sindaci di Giarratana, Bartolo Giaquinta, e di Monterosso Almo, Salvatore Pagano. Tanti i consiglieri presenti e i semplici cittadini.
Il documentario che racconta Giarratana è il secondo dopo quello realizzato a Monterosso, ed entrambi faranno da apripista ad un grande progetto editoriale targato Edizioni G.A. che vuole raccontare, pian piano, tutti i comuni siciliani, le loro storie, la loro grande bellezza.
Dopo l’anteprima di ieri sera, da oggi il documentario “Giarratana, la perla degli iblei” è disponibile sul portale Ialmo a questo link: https://www.ialmo.it/editoria-video/giarratana-la-perla-degli-iblei/
Valentina Frasca