Comune di Milo
Territorio
Il piccolo borgo si distende sul versante orientale del maestoso vulcano Etna, immerso nello splendido paesaggio dell’omonimo parco.
Particolarmente interessante dal punto di vista naturalistico è anche il Parco dello Scarbaglio, caratterizzato da una sorgente d’acqua limpidissima. Milo è ricco di vegetazione e circondato da boschi, vigneti e noccioleti. È meta turistica estiva, le fresche temperature lo rendono infatti un’oasi, riparo dalla calda stagione. Il territorio comunale comprende il piccolo borgo di Fornazzo dichiarato, nel 1992, villaggio ideale d’Italia.
Il territorio di Milo si intreccia con quello dell’Etna, e così le leggende del vulcano trovano dimora anche nel piccolo paese alle sue pendici, come quella di Encelao, fratello maggiore dei giganti, capace di sputare fuoco quando si arrabbiava: intenzionato a spodestare Giove prese, con altri giganti, tutti i monti della terra mettendoli uno sull’altro, per arrivare al cielo, ma con un fulmine il padre degli dei li fece crollare ed Encelao rimase sotto le macerie, in Sicilia, emettendo fuoco e lapilli. Così nacque l’Etna, ed ancora oggi la furia di Encelao si mostra nelle eruzioni del vulcano.
- Regione Sicilia
- Area Amm. CT
- Abitanti 1.072
- Coordinate 37°43’20” N
- Coordinate 15°06’60” E
- Altitudine 740 m s.l.m
- Superficie 18,24 km²
- Densità 58,77 ab/km²
- CAP 95010
- Prefisso tel. 095