Una mostra internazionale di elevata valenza artistica al Castello di Donnafugata. Chi se ne vuole occupare?
È stato pubblicato un avviso, sul sito del Comune di Ragusa, per la selezione di operatori economici finalizzata all’affidamento in concessione dei servizi per l’organizzazione dell’evento
(31 gennaio 2020)
L’Amministrazione comunale di Ragusa, con deliberazione di G.M. n. 12 del 14 gennaio scorso, ha formalizzato la volontà di realizzare, in via sperimentale per l’anno 2020, una mostra internazionale di elevata valenza artistica e di originalità nei locali del Museo del Costume presso il Castello di Donnafugata. Il Settore VI, considerata la rilevanza strategica sotto il profilo culturale ed economico dell’evento che si vuole realizzare, rispetto alle strategie di sviluppo turistico e crescita socio-culturale, favorendo in tal modo processi virtuosi di destagionalizzazione e di promozione territoriale, con apposita determinazione dirigenziale n. 73 del 30 gennaio 2020, ha approvato il provvedimento di affidamento in concessione, previo avviso pubblico, dei servizi per l’organizzazione della mostra. L’evento espositivo avrà la durata di 8 mesi a partire, preferibilmente, da maggio a dicembre 2020. Fanno parte integrante del provvedimento l’avviso pubblico, la planimetria in scala degli spazi espositivi del Mu.De.Co., lo schema che riporta le presenze dei visitatori nel periodo maggio-dicembre degli ultimi tre anni, il modello dell’istanza di partecipazione, il modello DGUE, il modello dell’offerta economica.
Tra i requisiti richiesti per potere partecipare all’avviso (il testo completo è pubblicato sull’albo pretorio online del Comune, in allegato alla determinazione dirigenziale n. 73 del 30/01/2020, consultabile e scaricabile): quello di avere effettuato, nell’ultimo triennio antecedente alla pubblicazione dell’avviso, servizi di allestimento e gestione mostre o eventi espositivi in Italia o anche all’estero e di possedere un fatturato medio annuo globale d’impresa relativo agli ultimi tre esercizi non inferiore complessivamente a € 250.000,00. Per partecipare alla procedura, gli operatori economici dovranno far pervenire tutta la documentazione richiesta, esclusivamente per via telematica attraverso il Portale, in formato elettronico sottoscritta con firma digitale, entro il termine perentorio delle ore 12 di giorno prossimo 28 febbraio.
“Dopo aver ricevuto alcune proposte per accogliere al Castello di Donnafugata una mostra con grandi opere d’arte – dichiara il sindaco Peppe Cassì – abbiamo deciso di mettere a bando questa opportunità, così da dare a tutti gli espositori internazionali la possibilità di proporsi e a noi di scegliere il meglio per Donnafugata. L’idea è di utilizzare da maggio a dicembre gli spazi del Museo del Costume, il “Mu.De.Co” nei bassi del Castello ormai quasi pronti all’utilizzo, come luogo espositivo di un percorso artistico di livello internazionale, allestendo contemporaneamente nelle sale del Castello una “Storia della moda” attraverso una selezione di abiti e accessori della Collezione Arezzo di Trifiletti. Una doppia occasione di crescita: culturale per il nostro territorio, con tanti ragusani che avranno modo di ammirare nella loro città opere di grandi artisti; turistica e promozionale, con ulteriori richiami di interesse, come appunto pitture, sculture e abiti, alla meraviglia di Donnafugata”.