Gerbere, ortensie e rose…da oltre 30 anni Turtula & Co coltiva fiori e regala emozioni
Li vedono nascere e crescere, li vedono sbocciare in tutta la loro bellezza. E infine li sanno perfettamente associare ad un momento unico. Noi di Ialmo siamo andati a Comiso, per incontrare i fratelli Turtula
(31 gennaio 2020)
I fiori, con la loro bellezza, i loro colori, i petali delicati e i loro profumi, accompagnano molti dei momenti più significativi della nostra vita. Se pensiamo alle ricorrenze, tra compleanni, matrimoni, anniversari e occasioni speciali, quante volte ci è capitato di regalare o ricevere dei fiori? Sicuramente tantissime volte. Questo perché i fiori, oltre che rappresentare un ottimo ornamento, portano con sé una moltitudine di significati diversi. Ogni fiore è diverso dall’altro, non solo per la forma, il colore e la tipologia, ma anche per il suo significato e valore. Ed è per tutte queste ragione che i coltivatori e i commercianti di fiori solitamente sviluppano una sensibilità particolare. Li vedono nascere e crescere, li vedono sbocciare in tutta la loro bellezza. E infine li sanno perfettamente associare ad un momento unico.
Noi di Ialmo siamo andati a Comiso dai fratelli Turtula, che, da anni, coltivano da anni fiori e regalano emozioni.
Da quanti anni fate questo lavoro?
Ci dedichiamo ai fiori praticamente da una vita. La nostra azienda si trova sul mercato da circa 30 anni, imponendosi con la produzione e commercializzazione di diverse tipologie. Su una superficie di 4 ettari circa, coltiviamo principalmente tre tipologie di fiori: le gerbere da circa 20 anni, le ortensie da 8 anni e le rose da 6. Mentre le ortensie vengono sopratutto coltivate in estate, le rose e le gerbere tutto l’anno.