Zafferana Etnea in festa per celebrare i sapori tipici dell’Etna: domenica 6 torna l’Ottobrata
Quest’anno grande attesa per la “kermesse del gusto”, che torna sotto i riflettori con una nuova area food, allestita all’interno dell’ex campo sportivo. L'inaugurazione sarà domenica 6 ottobre alle ore 12.00 in piazza della Regione Siciliana
(4 ottobre 2019)
“Questa manifestazione – dichiara il sindaco di Zafferana Etnea, Salvatore Russo – rappresenta per il nostro Comune un punto di partenza verso una ripresa per tornare a valorizzare i prodotti e le eccellenze dalla nostra città”. Tutto pronto, quindi, a Zafferana Etnea, per la quarantunesima edizione dell’Ottobrata, la grande festa dei sapori e dei prodotti tipici siciliani, nonché uno degli eventi più importanti del Sud Italia. Da piazza della Regione Siciliana, fino a via Roma, per poi giungere in piazza Umberto, sarà un vero e proprio percorso alla riscoperta dei prodotti siciliani di eccellenza, agevolato grazie ai 5 parcheggi disposti all’esterno della città, e da dove partiranno dei bus navetta diretti al centro cittadino.Ogni domenica, gli chef Gaetano e Vincenzo Quattropani, con tutto il virtuoso staff della Valentino Catering & Events, prepareranno piatti gourmet, ideati e cucinati per l’occasione: dal risotto all’uva e cannella, alle caserecce con miele e pan grattato; dagli straccetti di maiale e pollo con miele dell’Etna. Saranno allestiti più di 80 stand per un evento che celebra i sapori e gli odori della tradizione catanese e siciliana. Inoltre, nell’area gastronomica, spazio anche per le bontà vegetariane, con un particolare occhio di riguardo per i celiachi, grazie alla partnership con Aic Sicilia. Tra le novità di quest’anno, una nuova area food, allestita all’interno dell’ex campo sportivo, in via Rocca D’Api.
Ma la manifestazione vuole pensare ai più piccoli, con “Area Family Friendly” e i laboratori di cucina “Baby Chef” a cura della ludoteca La Triscele. Inoltre, saranno tanti i momenti di comicità e divertimento. Ci sarà l’artista di Radio 2 Andrea Peroni sul grande palco in Piazza Cardinale Pappalardo antistante la scalinata della Chiesa Madre. Sempre, ogni domenica dalle ore 19,30, diversi concerti dal vivo per soddisfare i più vari gusti musicali: dal tributo a Fabrizio De Andrè e PFM, passando per la musica anni 70/80, fino alla musica swing.
L’inaugurazione dell’Ottobrata 2019 avverrà domenica 6 ottobre alle ore 12.00 in piazza della Regione Siciliana.