Nuova tassa di soggiorno: a Modica al via dal primo ottobre, ma con aumenti
L'assessore Monisteri: “Dopo aver comunicato l’adeguamento delle tariffe a partire dal primo giugno, siamo stati contattati da svariati operatori turistici e dalla stessa CNA. Li abbiamo incontrati ascoltando le loro rivendicazioni"
(10 luglio 2019)
A seguito di consultazioni con le organizzazioni sindacali e con gli stessi operatori del settore, di cui vi avevamo parlato, la Giunta Municipale di Modica ha deliberato lo slittamento dell’applicazione delle nuove tariffe in materia di tassa di soggiorno, a partire dal primo di ottobre. In precedenza il termine fissato era il primo di giugno.
A darne comunicazione è l’Assessore al Turismo, Maria Monisteri: “Dopo aver comunicato l’adeguamento delle tariffe a partire dal primo giugno, siamo stati contattati da svariati operatori turistici e dalla stessa CNA, li abbiamo incontrati ascoltando le loro rivendicazioni. Effettivamente ci siamo resi conto che tante prenotazioni per la stagione estiva erano già state effettuate, e pagate in anticipo diversi mesi fa. Far scattare le nuove tariffe da subito avrebbe generato confusione tra prenotazioni già pagate e prenotazioni da pagare. Per questo motivo abbiamo accolto la richiesta degli operatori, facendo slittare il tutto al primo ottobre. In questo modo, ci sarà più tempo per metabolizzare il cambiamento e per aggiornare i prezzi dei vari portali di ricerca. Sono contenta di essere giunti a questa decisione perché frutto del dialogo e della concertazione con chi vive e lavora quotidianamente nel settore. A loro, ne approfitto, i migliori auspici per la stagione appena cominciata”.
Rispetto al 2018 nei 5 stelle la tassa passa da 2 a 3 euro a notte. Nei 4 stelle da 1,50 a 2,00. Nei 3 stelle rimane invariata a 1,50. Nei 2 e 1 stella da 1,00 a 1,50. Tutte le strutture extra alberghiere da 1,00 a 1,50.
Comunicato stampa