Identità Villafranca Sicula

Amministrazione

SINDACO

Domenico Balsamo

In carica dal: 12/06/2017

Deleghe:

 Servizi Sociali – Personale – Bilancio

Sito istituzionale

www.comune.villafrancasicula.ag.it

Giuseppe Pipia

Deleghe:

Vicesindaco – Sport, Spettacolo e Turismo

Vanessa Girgenti

Deleghe:

Cultura – Istruzione – Sanità – Politiche Giovanili

Giovanni Di Rosa

Deleghe:

Lavori Pubblici ed Urbanistica – Edilizia Privata – Arredo Urbano – Viabilità – Beni Culturali – Patrimonio Comunale

Villafranca Sicula, Tradizioni ed Arte

in aggiornamento

Il toponimo prende il nome dalle clausole della licentia populandi del 1499, che esentava il centro dal pagamento delle imposte regie per volere del barone Antonio Alliata, originario di Pisa, che fondò il primo borgo su un territorio appartenuto al monastero di San Giorgio di Triocala. Intorno al 1600 passò sotto l’egida del Principe Francesco Alliata, il quale esercitò il diritto assoluto di vita e di morte sui cittadini. L’appositivo Sicula fu aggiunto nel 1863 per distinguerlo dagli altri sei comuni omonimi in Italia.

Documenti storici attestano l’esistenza di un antico castello, ristrutturato nel 1700 dagli Alliata e raso al suolo dal terremoto del 1968, di cui soltanto il campanile è stato riedificato. Tra le architetture sacre di interesse storico-artistico spicca la cinquecentesca chiesa madre, arricchita dalla cupola della cappella del Purgatorio, gioiello di affreschi del XVIII secolo; la chiesa è stata gravemente danneggiata dal terremoto del 1968. La chiesa di San Giovanni invece, sorta nel XVII secolo, è stata ristrutturata nel XIX secolo ed attualmente ospita il Municipio. Appena due chilometri fuori dal centro si può ammirare la pregevole Casina del Barone Musso, un luogo nel quale è possibile godere del silenzio e di un panorama molto suggestivo. Alla Madonna dei Mirti è dedicata una piccola chiesa nella campagna. Una leggenda locale narra che fu costruita perché un quadro dedicato alla Madonna scomparve due volte per essere poi ritrovato in un cespuglio di mirti.

La ricca produzione di uva, olive, frutta, grano, agrumi, mandorle ed il cospicuo allevamento di ovini e bovini sostengono l’economia, messa in difficoltà da un’alta percentuale di disoccupati e di emigrati. Per quanto concerne l’artigianato, come da tradizione le donne si occupano di ricamo ed uncinetto; gli uomini delle coffe, resistentissime borse intrecciate con la palma nana.

in aggiornamento

Biblioteche – Biblioteca comunale Giuseppe Antonio Musso, via Campi.

Sacro e Profano – Tra le festività religiose maggiormente sentite dagli abitanti è molto attesa la festa per la Madonna del Mirto (prima domenica di agosto), patrona del paese con San Eucarpio. In loro onore si svolgono le celebri Rigattiate, processioni in corsa con le statue dei Santi.

in aggiornamento

Villafranca Sicula vanta i natali (1918) del cardinale di Palermo Salvatore Pappalardo, morto il 10 dicembre 2006 all’età di 88 anni.

Come arrivare

in aggiornamento

Back to top button