Identità Torrenova
Amministrazione
SINDACO
Salvatore Castrovinci
In carica dal: 14/06/2017
Deleghe:
Bilancio Comunale
Sito istituzionale
www.comune.torrenova.me.it
Salvatore Civello
Deleghe:
Vice Sindaco – Ambiente – Autoparco – Sanità – Beni Culturali – Nuove tecnologie – Pianificazione Urbanistica – Pubblica Istruzione – Sicurezza sul Lavoro – Agricoltura. Manutenzione Verde Pubblico – Edilizia Privata – Servizi Cimiteriali – Lavori Pubblici – Impianto di Depurazione – Arredo Urbano ed Acquedotto
Antonella Sgrò
Deleghe:
Rapporti Consiglio Comunale – Pari Opportunità – Sevizi Sociali – Asilo Nido – Assistenza Disabili
Biagio Daniele Radice
Deleghe:
Turismo Sport e Spettacolo – Industria – Commercio – Rapporti con le Associazioni – Politiche Giovanili – Comunicazione
Torrenova, da torre di avvistamento a comune autonomo
Grotta di Scodonì e San Pietro Deca
Il nome del paese deriva dalla presenza di quattro torri di avvistamento di cui oggi rimane solo la Torre del Gatto. La storia di Torrenova è antichissima: il primo insediamento risale all’epoca compresa fra il 4.000 ed il 3.000 a.C.; in seguito la zona fu dominata dai Romani, dagli Arabi e dai Bizantini. Il paese è legato al vicino San Marco d’Alunzio, cui era un tempo aggregato. L’autonomia è stata ottenuta recentemente: nel 1984, Torrenova diventò infatti il 108° comune della provincia di Messina.
Nel cuore del paese, in piazza Autonomia è situato il complesso bronzeo Le fontane dello zodiaco, mentre in contrada Cuffari si trova il bassorilievo dedicato all’ingegno umano nelle varie epoche. Imponenti i resti del castello di Porta di Pietra di Roma.
L’economia si basa su attività tradizionali quali l’agricoltura, che produce agrumi, ortaggi e frutta. L’industria invece è quella manifatturiera del pesce e delle conserve alimentari. Nonostante le potenzialità paesaggistiche non sono presenti strutture turistiche di rilievo, mentre sono numerose le industrie della lavorazione del marmo.
in aggiornamento
in aggiornamento
Sacro e Profano – Le festività sono legate alla tradizione religiosa: la Festa dell’Addolorata (ad ottobre) si celebra con la processione della statua della Madonna e si conclude con fuochi d’artificio, mentre la Festa della Madonna del Mare (a luglio) prevede, fra l’altro, l’organizzazione di giochi. Tra questi c’è l’antinna a mare: alla prua di una barca viene fissato un palo alto sette metri, ben spalmato di grasso, in cima al quale viene posta una bandierina che va presa senza cadere in acqua.
in aggiornamento
in aggiornamento
Come arrivare
Torrenova è attraversata dall’autostrada Messina-Palermo (uscite a Rocca di Capri Leone o Sant’Agata di Militello), dalla ferrovia (stazioni di San Marco d’Alunzio-Torrenova e Zappulla) e dalla strada statale 113 Settentrionale Sicula (via Nazionale).