Identità Santa Lucia Del Mela

Amministrazione

SINDACO

Avv. Matteo Sciotto

In carica dal: 11/06/2018

Deleghe:

Lavori Pubblici – Urbanistica – Personale – Contenzioso – Politiche Sociali – Politiche Ambientali – Polizia Municipale

Sito istituzionale

www.comune.santaluciadelmela.me.it

Geom. Angelo Letizia

Deleghe:

Vicesindaco – Politiche del territorio – Protezione Civile – Servizi Cimiteriali – Autoparco – Servizi Manutentivi Stradali, Idrici e Fognari – Patrimonio – Viabilità – Decoro Urbano

Santo Marcaione

Deleghe:

Politiche di Bilancio – Fiscalità Locale – Rapporti con i Cittadini – Trasparenza e Comunicazione – Attività Produttive – Sportello Unico per le Attività Produttive – Commercio – Artigianato – Agricoltura e Foreste – Politiche del Lavoro

Martina Mendolia

Deleghe:

Pari Opportunità – Pubblica Istruzione – Turismo e Spettacolo – Associazionismo – Attività Sportive

Santa Lucia del Mela, un voto fatto alla Santa

in aggiornamento

Le origini della cittadina, anticamente nota come Mankarru, sono greco romane, come testimoniato da due tombe del II secolo a.C. rinvenute in zona. Alla fine del successivo periodo di dominazione araba, il nome Mankarru fece posto nel 1094 a quello cristiano di Santa Lucia, voluto dal conte Ruggero per adempiere al voto fatto in caso di vittoria sugli Arabi. Il paese subì successivamente il dominio svevo ed aragonese; a questi ultimi si deve la ristrutturazione di un castello, precedentemente costruito dagli Arabi, e la costruzione delle mura di cinta.

Il centro del paese ospita molte chiese: quella dell’Annunciazione, appartenente al tardo Medioevo; Santa Maria del Gesù (XVI secolo) in piazza Milite Ignoto, e la chiesa di San Nicola. Il castello, invece, è oggi un seminario ed ingloba il santuario cinquecentesco di Santa Maria della Neve. Nella piazza principale del paese sorgono il duomo, di origine normanna (ricostruito tra il 1590 ed il 1642), il palazzo vescovile e l’oratorio del Rosario.

In passato qui era fiorente l’allevamento del baco da seta e l’industria della tessitura della seta, i cui prodotti erano largamente esportati; oggi le attività principali sono l’agricoltura, la pastorizia e l’artigianato.

in aggiornamento

in aggiornamento

Sacro e Profano – La ricorrenza più importante è quella che festeggia la patrona Santa Lucia il 13 dicembre. Altra festa religiosa molto sentita è quella dedicata alla Madonna della Neve, che si onora il 5 agosto. Alla processione seguono manifestazioni di vario genere come concerti, gare sportive e fuochi d’artificio.

in aggiornamento

in aggiornamento

Come arrivare

in aggiornamento

Back to top button