Identità Piraino
Amministrazione
SINDACO
Maurizio Tindaro Ruggeri
In carica dal: 14/06/2017
Deleghe:
Sito istituzionale
www.comune.piraino.me.it
Carlo Amato
Deleghe:
Vice Sindaco – Servizi Sociali e Assistenza Anziani – Politiche Ambientali – Protezione Civile – Igiene e Sanità – Autoparco – Verde Pubblico – Centro Storico e Frazioni – Servizi al Cittadino – Beni Culturali
Federico Venuto
Deleghe:
Sport ed Impiantistica Sportiva – Politiche Giovanili – Rapporti con il Consiglio Comunale – Commercio ed Attività Produttive – Spettacoli – Digitalizzazione della P.A. – Pubblica Illuminazione
Carmen Spinella
Deleghe:
Turismo – Sviluppo del Territorio- Pubblica Istruzione – Asilo Nido e Famiglia – Pari Opportunità – Biblioteca, Cultura e Patrimonio Comunale
Piraino, la costa dei Saraceni
in aggiornamento
Le prime fonti documentarie riguardanti il centro risalgono alla dominazione greca, a cui seguì quella romana prima ed il dominio bizantino poi. Nell’860 in questa zona approdarono gli Arabi, che costruirono una torre di avvistamento, le mura del paese e la moschea. A partire dal 1070, durante il periodo normanno, spettò invece all’agricoltura essere sottoposta ad una profonda opera di razionalizzazione e riorganizzazione. Nell’alto Medioevo Piraino fu anche possedimento della famiglia Lancia, che lo perse durante il breve dominio degli Angioini; soltanto con gli Aragonesi la nobile famiglia recuperò parte degli antichi possedimenti. Nel 1640 iniziò il governo della famiglia Denti, che promosse la ricostruzione e l’ampliamento del palazzo ducale, antica residenza dei Lancia, e la chiesa di Sant’Anna.
Le vie del paese sono disseminate di monumenti e chiese. L’edificio storico più significativo è il convento dei frati minori osservanti, costruito tra il 1604 ed il 1614, a cui è annesso un ampio tempio secentesco. Fra le chiese, la badia è la più antica (XII secolo). Il litorale poi è protetto dall’antica Torre delle Ciaule, esempio del sistema difensivo cinquecentesco delle coste siciliane.
Piraino è da sempre un centro agricolo con intense coltivazioni di ulivi, vigne e soprattutto gelsi, quest’ultimi legati in passato alla bachicoltura. Negli ultimi decenni, inoltre, la frazione marina di Gliaca ha beneficiato di una rapida crescita dei flussi turistici.
in aggiornamento
Musei – Nel 1999 è stato inaugurato il museo etno-antropologico, dove sono raccolti reperti che testimoniano la storia del paese attraverso le attività artigianali, commerciali e le tradizioni contadine del luogo.
Sacro e Profano – Le tradizioni di Piraino sono a carattere religioso ed affondano le loro radici nella cultura popolare: la Festa di San Giuseppe, patrono del paese, cade il Martedì della Benedizione, subito dopo Pasqua. L’altra festa importante è dedicata all’Ecce Homo e ricorre venerdì, sabato e domenica della seconda settimana di ottobre. Nel periodo estivo un cartellone di iniziative richiama migliaia di turisti.
in aggiornamento
in aggiornamento
Come arrivare
in aggiornamento