Identita Raccuja
Amministrazione
SINDACO
Ivan Martella
In carica dal: 05/10/2020
Deleghe:
Sito istituzionale
www.comune.raccuja.me.it
Raccuja, il “casale sulla collina” ed il suo Castello
Il Castello Branciforti di Raccuja fu edificato al termine dell’XI secolo da Ruggero I d’Altavilla dopo la vittoria sugli Arabi guadagnata nella battaglia della valle del Fico. Nei secoli ha subito diverse modifiche: da fortezza divenne palazzo nobiliare, poi carcere mandamentale fino agli anni Sessanta del secolo scorso. Oggi il primo piano ospita la biblioteca comunale.
Il toponimo ha origine probabilmente dall’arabo rahl (casale) e kuddia (collina); indicherebbe quindi un “casale sulla collina”. Il paese fu fondato alla fine dell’XI secolo dal conte normanno Ruggero d’Altavilla attorno al monastero di San Nicolò del Fico; dal XIII secolo fu territorio feudale e la sua proprietà passò in mano a ben ventuno famiglie, tra le quali si ricordano in particolar modo gli Alagona ed i Branciforte, che nel 1552 ne fecero una contea.
Il paese è dominato dai ruderi dell’antico castello normanno; la chiesa madre, dedicata a Santa Maria di Gesù, fu edificata nella prima metà del XVI secolo ma fu praticamente ricostruita dopo gli ingenti danni causati dal terremoto che colpì la zona nel 1908. La bellissima facciata risale agli inizi del XIX secolo e presenta uno stile barocco con evidenti richiami all’arte neoclassica; all’interno è inoltre possibile ammirare tre pregevoli statue raffiguranti la Madonna col Bambino, l’Annunziata e San Sebastiano, risalenti al XVI secolo, nonché una bella tela raffigurante la Madonna del Rosario con San Domenico e Santa Caterina.
L’economia del paese è da sempre basata sull’agricoltura; particolarmente fiorenti sono le coltivazioni cerealicole ed arboricole, che producono un ottimo olio e le celebri nocciole di Raccuja, apprezzate in tutto il resto dell’isola. Importante anche l’allevamento di ovini e bovini, da cui si ricavano ottimi formaggi.
in aggiornamento
in aggiornamento
Sacro e Profano – Molti gli eventi che animano la vita del paese: la Sagra della Ricotta (27 giugno); la Sagra della Nocciola e del Pane (tra agosto e settembre); la Fiera del Bestiame a luglio. La festa patronale in onore dell’Annunziata si tiene il 21 settembre.
in aggiornamento
in aggiornamento
Come arrivare
in aggiornamento